Xbox Series X e PS5? 'Le versioni non saranno mai così diverse'
Sarà vero?
Cosa rende un titolo indimenticabile? Basta la mera potenza tecnica? Certamente sappiamo di no, e lo dimostrano i capolavori su Switch e tanti giochi indie senza particolari fronzoli tecnici ma di grande successo per via del loro game design.
Xbox Series X, sulla carta, è attualmente la console con più "muscoli", grazie ai suoi 12 teraflop di GPU, quando PlayStation 5 ne ha "solo" 10.28. Basterà questo per assicurare a Microsoft le prestazioni migliori, nel confronto sui titoli multipiattaforma? Secondo alcuni, no. Tra questi c'è Mark Aldrup, chief technology officer di Headup Games.
Headup Games è uno studio di sviluppo specializzato in titoli indie: la loro ultima fatica è Bridge Constructor: The Walking Dead, spin-off della celebre serie tv uscito sia per PC che per console e piattaforme mobile.
"Per noi e molti altri sviluppatori indie, questo [la mera superiorità della potenza hardware di Series X, ndR] non farà la differenza" afferma Aldrup. "Magari per gli studi di sviluppo AAA potrebbero uscirne fuori performance leggermente migliori, ma dipende da tanti fattori, non solo dai teraflop. Non penso che andremo a vedere giochi su Series X che gireranno significativamente meglio che su PlayStation 5". Un discorso molto circostanziato e interessante, di cui ci piacerebbe discutere. Voi che ne dite?
Fonte: Gamingbolt