Skip to main content

Xbox Series X: secondo Phil Spencer l'SSD della console potrà essere utilizzata anche come RAM virtuale

Riemerge una vecchia intervista al boss di Xbox.

Durante un'intervista al boss di Xbox, Phil Spencer, avvenuta durante l'E3 di quest'anno si è parlato molto dell'SSD, la nuova unità che sarà presente all'interno di Xbox Series X, la prossima console in arrivo alla fine dell'anno.

Per l'occasione Spencer aveva dichiarato che l'SSD all'interno della console next-gen sarebbe in grado non solo di accelerare i caricamenti dei giochi, ma a quanto pare potrebbe essere usata anche come RAM virtuale. Di seguito trovate una parte dell'intervista.

"Grazie alla loro velocità, gli sviluppatori possono ora utilizzare l'SSD praticamente come RAM virtuale. I tempi di accesso all'SSD si avvicinano ai tempi di accesso alla memoria della generazione corrente della console. Naturalmente, il sistema operativo deve consentire agli sviluppatori l'accesso che va oltre quello di un supporto di memorizzazione puro. Quindi vedremo come lo spazio degli indirizzi aumenterà immensamente, paragonabile al passaggio da Win16 a Win32 o in alcuni casi Win64".

Spencer poi prosegue: "la capacità di fornire direttamente dati alla CPU e alla GPU tramite l'SSD consentirà di creare mondi di gioco che non solo saranno più ricchi, ma anche più fluidi. Non solo in termini di tempi di caricamento puri, ma anche nella mappatura del terreno. Un graphic designer non deve più preoccuparsi quando finisce la RAM e quando inizia l'SSD. Mi piace il fatto che Mark Cerny e il suo team di Sony stiano investendo in un SSD per PlayStation 5, i motori e gli strumenti in grado di implementare le funzioni corrispondenti. Insieme garantiremo una base più ampia e gli sviluppatori faranno tutto il possibile per padroneggiare e supportare la programmazione di queste funzionalità hardware".

Vi ricordiamo che sia Xbox Series X che PlayStation 5 sono attese per la fine di quest'anno. Attualmente in rete cominciano ad emergere i primi rumor: l'ultimo riguarda il prezzo proprio di Xbox Series X, che potrebbe essere più alto di quello della console di Sony.

Fonte: Wccftech