Skip to main content

Xbox Series X e PS5 fino agli 8K? L'opinione di uno sviluppatore di The Initiative

Possibile in teoria e in pratica, ma con alcuni cavilli...

Sia Microsoft che Sony, durante la presentazione delle rispettive console next-gen, hanno dichiarato di avere un hardware in grado di supportare la risoluzione 8K.

Tuttavia, questo dettaglio è stato assimilato con parecchio scetticismo da parte della community: possibile che PlayStation 5 e Xbox Series X siano talmente potenti da poter garantire una risoluzione doppia rispetto al 4K che, tutt'ora, non è diventato uno standard dell'industria?

Molti temono che i due grandi publisher stiano "calcando" troppo la mano, come già avvenuto in passato: la stessa PS4, infatti, quando venne annunciata, sosteneva di poter raggiungere la risoluzione 4K ma, come abbiamo appurato di persona, solo la versione più potente, PS4 Pro, è in grado di raggiungerla e, in molti casi, solo tramite upscaling e non in versione nativa.

La domanda quindi sorge spontanea: avremo davvero gli 8K, oppure è solo un dato teorico che non verrà mai tradotto in pratica? A tale quesito ha risposto Francisco Aisa Garcia, ex sviluppatore di Naughty Dog e Rockstar, ora Senior Gameplay Engineer presso lo studio di Microsoft, The Initiative.

Garcia ha confermato che, a livello tecnico, entrambe le console possono raggiungere gli 8K, tuttavia per raggiungere quell'obiettivo, i giochi dovranno scendere a diversi compromessi in altre aree. In sostanza, tutto dipenderà dagli obiettivi degli sviluppatori e su cosa vorranno puntare:

"Difficile da dire, onestamente, proprio come nel caso di PS4 in grado di raggiungere i 4K, può farlo, ma ci sono dei limiti. Se vuoi spingere forte su altre feature, ad esempio, raggiungere il 4K sarà difficile, almeno se vuoi farlo nativamente. Quindi è solo una questione di compromessi, fin dove vuoi spingerti e che benefici potresti ottenere nel raggiungere l'8K. La mia specialità è il gameplay e l'IA, non la grafica, quindi non posso dire nulla di specifico, tuttavia so per certo che le nuove console ne sono in grado. Dal mio punto di vista, dipende dove uno sviluppatore vuole porre un limite. Vuoi spingere per gli 8K, ma limitare altre feature? Oppure vuoi spingere sulle feature e limitare la grafica al 4K? Un po' come con il framerate. Personalmente penso che tutti i giochi dovrebbero puntare ai 60fps, ma è un altro compromesso. Meglio puntare ai 60fps e ridurre altro, oppure l'opposto?".

Il 4K è ancora un sogno per chi possiede le prime versioni delle console current-gen, quindi chi effettuerà l'upgrade alla next-gen si troverà già davanti un nuovo mondo. Ciononostante, se fosse effettivamente possibile raggiungere una risoluzione 8K, senza compromessi eccessivi, tanto di guadagnato, non credete?

Alcuni giochi next-gen, come DiRT 5, supporteranno una modalità a 120FPS, quindi è possibile "uscire" fuori dai canonici 4K/60FPS, puntando a qualcosa di superiore ma, come detto da Garcia, la scelta finale spetterà agli sviluppatori e alla loro visione.

In attesa di maggiori conferme (e, soprattutto, prove concrete), dovremo considerare l'8K come una chimera ancora da raggiungere, nonostante le promesse di Sony e Microsoft.

Voi cosa ne pensate? Secondo voi usciranno mai dei giochi in 8K su PS5 e Xbox Series X, oppure dovremo aspettare le versioni mid-gen potenziate per arrivare a quel punto?

Fonte: Gamingbolt