Skip to main content

Xbox Series X avrà un prezzo 'flessibile' in attesa della mossa di Sony con PS5

Phil Spencer parla del prezzo della console, di Halo Infinite e dei piani di Microsoft in vista del lancio della next-gen.

Microsoft ha lentamente svelato la sua Xbox Series X negli ultimi mesi, ma rimangono importanti domande relative al prezzo e alla data di lancio della console.

Nonostante un prezzo ufficiale non sia ancora stato annunciato da Microsoft, sembra che, internamente, la compagnia non abbia stabilito un costo finale per la piattaforma e potrebbe essere in attesa di vedere cosa farà Sony con PS5.

In un'intervista con IGN nell'ultimo episodio del podcast Unlocked, il boss di Xbox Phil Spencer ha parlato del prezzo di Xbox Series X e ha riconosciuto che il team internamente ha dei piani in merito. "Devi fissare un obiettivo di prezzo internamente e poi, quando vedi la arrivare la mossa della concorrenza, inizi a fare la tua pianificazione go-to-market", ha spiegato Spencer. "Mi sento bene riguardo al prezzo che saremo in grado di raggiungere. Mi sento positivo riguardo al prezzo e alle capacità prestazionali di Series X."

Nonostante abbia in mente una stima approssimativa del prezzo di Series X, Spencer ha anche chiarito che questo costo potrebbe essere flessibile. "Stiamo ricevendo un supporto incredibile da Microsoft. Satya Nadella, l'amministratore delegato, il mio boss, Amy Hood, il direttore finanziario, sono molto legati ai nostri piani", ha affermato. "Faremo in modo di rimanere flessibili sui nostri prezzi e abbiamo in programma un buon piano per il lancio".

Spencer ha continuato a parlare di quanto sia importante lanciare il dispositivo a un prezzo competitivo rispetto ad altri nel settore, ma ha anche detto che l'ecosistema più grande di Xbox Series X potrebbe rivelarsi un punto di forza. Se PS5 e Xbox Series X avranno all'incirca lo stesso prezzo, ad esempio, secondo Spencer funzionalità e servizi come Xbox Game Pass o retrocompatibilità potrebbero rivelarsi vincenti.

Per quanto riguarda il lancio effettivo di Xbox Series X entro quest'anno, Spencer afferma che la pandemia di COVID-19 attualmente non ha cambiato i piani di Microsoft di lanciare la piattaforma nel 2020. Inoltre, se dovessero essere rinviati tutti i giochi di lancio, compreso quello di Halo Infinite, questo non andrebbe a influenzare comunque la data di uscita della console.

Per ora, le aspettative sono ancora che Xbox Series X arriverà entro la fine dell'anno.

Che ne pensate?

Fonte: Dualshockers.