Skip to main content

Xbox Series X e Project xCloud: Microsoft svela nuovi dettagli e mostra un server blade xCloud

Il futuro di Xbox nel corso dell'evento Game Stack Live.

Microsoft ha parlato nuovamente di Xbox Series X e del programma Project xCloud nel corso dell'evento digitale Game Stack Live. Durante l'evento, sono intervenuti il General Manager Catherine Gluckstein, il partner director of program management di Xbox Jason Ronald, il gaming program manager di Microsoft Rachel Card e il partner head of Xbox Design Studio Chris Novak.

In questa occasione, gli sviluppatori di Xbox Series X e Project xCloud hanno innanzitutto confermato che l'obiettivo di Microsoft resta quello di "mettere al centro i giocatori", garantendogli l'accesso ai propri giochi preferiti in ogni situazione e su ogni dispositivo. I protagonisti dell'evento, hanno definito la next-gen di Microsoft come un dispositivo in grado di unire in un solo posto le potenzialità e feature del cloud e del gaming PC, per questo motivo i progettisti di Xbox Series X hanno deciso di "liberare" totalmente il potenziale della console e di rendere più facile il lavoro degli sviluppatori.

Stando a quanto affermato da Microsoft, tutti i titoli nativi Xbox One e Xbox Series X gireranno su Project xCloud e non sarà necessario alcuna modifica da parte degli studi di sviluppo, anche se ci sarà la possibilità di migliorare l'offerta dei propri giochi attraverso patch dedicate o con titoli esclusivi per sfruttare appieno le potenzialità di xCloud.

In quest'ottica Microsoft collaborerà con alcuni dei più importanti fornitori di engine grafici ad esempio, e in questo modo la compagnia assicurerà la completa compatibilità con tutti i giochi di alto profilo in uscita nei prossimi anni su PC e console.

Microsoft ha anche l'obiettivo di rendere la sua Xbox Series X la piattaforma ideale per tutti gli sviluppatori interessati al cloud gaming. In che modo? Incentivando e supportando tutti gli studi che vogliono fare di Series X e Project xCloud le loro piattaforme di riferimento.

Ultimamente Microsoft sembra voglia essere molto chiara con i propri fan, il colosso di Redmond ha svelato da tempo la sua console, compreso il suo "look", e ha da poco rivelato le specifiche ufficiali e il design del nuovo controller.

Che ne pensate?

Fonte: Twinfinite.