Skip to main content

Xbox Series X vs PS5? Per Phil Spencer Google e Amazon sono i veri rivali di Microsoft

Il boss di Xbox traccia il quadro della futura 'streaming war' che sostituirà la 'console war'.

Una recente dichiarazione di Phil Spencer in un articolo su Protocol ha tracciato un quadro chiaro di dove Microsoft pensa che l'industria dei giochi andrà in futuro. Anche se l'azienda lancerà una nuova console Xbox quest'anno, Spencer vede lo streaming come il futuro dei giochi.

"Quando parliamo di Nintendo e Sony, abbiamo un sacco di rispetto per loro, ma vediamo Amazon e Google come i principali concorrenti", ha detto Spencer. Mentre il boss di Xbox apprezza ciò che entrambe le società fanno nello spazio dei giochi e la loro storia di successo, non vede le società in grado di investire tempo e soldi necessari per raggiungere soluzioni di streaming come la piattaforma Azure di Microsoft.

Spencer vede in futuro una "battaglia" per l'accesso ai servizi di cloud gaming, con le console che diventeranno meno importanti a causa della portata relativamente limitata.

Mentre Amazon, Google e Microsoft stanno scommettendo molto sullo streaming, con sostanziali investimenti finanziari, i risultati nel mondo reale sono stati meno che stellari. Il lancio di Stadia, ad esempio, è stato minato da numerosi problemi come feature mancanti e assenza di comunicazione da parte di Google.

Nvidia GeForce Now, una soluzione di streaming in beta da anni, è stata appena lanciata dal produttore hardware, ma ancora una volta le prime impressioni non sono le migliori. Gli utenti segnalano una mancanza di chiarezza nella progettazione del programma e il servizio stesso è ostacolato dalla necessità di un'eccellente connessione a Internet. Ha comunque dei vantaggi rispetto a Stadia, poiché consente di riprodurre in streaming giochi già posseduti. Invece di acquistare giochi sul servizio, pagando una commissione di $ 5 al mese il servizio può eseguire lo streaming di giochi dai vostri account Steam, Epic, Battle.net e Uplay. Il rovescio della medaglia è che GeForce Now non supporta tutti i giochi e titoli di studi come Rockstar sono assenti dal servizio.

In molti modi lo streaming è molto simile alla prima volta che la realtà virtuale è arrivata nei giochi: ci viene detto sempre che lo streaming sarà il futuro del settore, ma la realtà nel presente è deludente, perché la tecnologia non è ancora quella più adatta per supportare l'ambiziosa idea.

Mentre Spencer e Microsoft potrebbero pensare che Google e Amazon diventeranno i loro rivali in futuro, dovranno prima vedersela con PS5 di Sony e anche con Switch. La console war potrebbe un giorno diventare la streaming war, ma per ora si tratta ancora di una battaglia basata sugli hardware.

Che ne pensate?

Fonte: Gamepur.