Skip to main content

Xbox Series X: quanto è grande rispetto a Xbox One e cos'ha di diverso?

Uno sguardo ravvicinato alla nuova console.

Anche se Xbox Series X non arriverà prima della fine di quest'anno, la stampa specializzata è già riuscita a mettere le mani sulla console. Xbox Series X ha una forma particolare, lo si è già visto durante le presentazioni ufficiali, e una serie di caratteristiche tecniche mai viste prima d'ora nella storia delle console; ma quanto è grande e cos'ha di diverso rispetto ad Xbox One?

A tal proposito Digital Foundry ci viene in aiuto con un eloquente video in cui paragona non solo le dimensioni, ma anche i diversi componenti hardware presente nelle due diverse piattaforme. Tra le varie scoperte, Xbox Series X in realtà ha due schede madri; queste sono montate su entrambi i lati di un solido pezzo di alluminio. Un pesante dissipatore di calore composto da una camera di vapore in rame e un dissipatore di calore in alluminio consente così il raffreddamento. Altri componenti importanti come l'alimentatore e il Blu-ray 4K UHD si inseriscono in posizione prima dell'ultimo pezzo in cima, ovvero la ventola.

Il video analizza minuziosamente ogni componente della console next-gen e vale la pena dare uno sguardo proprio per capire come funzionano i vari pezzi hardware tra loro e del motivo per cui è stata scelta proprio questa forma. Senza ulteriori indugi vi lasciamo al filmato di Digital Foundry.

Guarda su YouTube

Vi ricordiamo che Xbox Series X sarà disponibile entro la fine dell'anno.

Fonte: Eurogamer.net