Xbox Series X e la retrocompatibilità: la console supporterà ben 'quattro generazioni di giochi'
Qualche parola anche per la funzionalità Smart Delivery.
Microsoft ha finalmente annunciato molte delle specifiche per la sua prossima console, Xbox Series X, ma la società ha anche svelato nel dettaglio qualcosa di discutibilmente importante, ovvero come la console gestirà la retrocompatibilità. Secondo Microsoft, la prossima piattaforma supporterà "quattro generazioni" di giochi Xbox, qualcosa a cui la società ha accennato l'anno scorso.
"Il nostro impegno per la retrocompatibilità significa che i giochi Xbox One esistenti, inclusi Xbox 360 compatibili con le versioni precedenti e i giochi Xbox originali, potranno essere giocati con una grafica migliorata", ha scritto il capo Xbox Phil Spencer in un post sul blog. "I vostri giochi preferiti, inclusi i titoli in Xbox Game Pass, beneficiano di framerate più costanti, tempi di caricamento più rapidi e risoluzione e fedeltà visiva migliorate, il tutto senza ulteriore carico di lavoro dello sviluppatore. Anche gli accessori di gioco per Xbox One saranno utilizzabili su Xbox Series X".
Oltre a questo c'è anche una nuova funzionalità, chiamata "Smart Delivery", che essenzialmente trasforma i giochi Xbox in app universali se gli sviluppatori e gli editori scelgono di utilizzarlo. A tal proposito anche CD Projekt RED ha annunciato di voler aderire a questa funzionalità con il suo prossimo gioco, Cyberpunk 2077.
Xbox Series X è attesa per la fine del 2020; ulteriori informazioni verranno date prima dell'E3.
Fonte: The Verge