Xbox Series X/S e le batterie AA dei controller? Microsoft nega, non è costretta a usarle per una partnership con Duracell
Altre motivazioni.
Potreste aver letto report che suggerivano che Microsoft fosse costretta a utilizzare batterie AA nei controller Xbox a causa di un accordo di lunga data con Duracell.
Ebbene, Eurogamer.net afferma che in realtà non è così.
La storia è partita dal marketing manager di Duracell UK Luke Anderson, che ha dichiarato in un'intervista:
"C'è sempre stata questa partnership tra Duracell e Xbox... è un accordo che Duracell e Microsoft hanno in atto".
"[L'accordo stabilisce] che il produttore fornisca batterie per i controller. Quindi [l'accordo] andrà avanti per un po'".
È vero che Xbox utilizza batterie Duracell nei suoi controller e che i due marchi sono apparsi insieme nei materiali di marketing Duracell.
Ma i report emersi suggeriscono Microsoft è stata costretta a usare batterie AA a causa di questa partnership.
In un'intervista con Digital Foundry dello scorso anno con il veterano di Microsoft Jason Ronald, partner director of program management presso Xbox, la società ha discusso la sua decisione di utilizzare ancora una volta batterie AA nel suo controller Xbox Series S/X mentre i suoi concorrenti utilizzano batterie ricaricabili come standard.
"C'è una parte forte che vuole davvero batterie AA", ha detto Ronald. "Quindi dare flessibilità è il modo per accontentare entrambi [i gruppi di] persone... Puoi usare una batteria ricaricabile e funziona proprio come sull'Elite, [ma] è una cosa separata."
In poche parole: c'è ancora una grossa fetta di possessori di Xbox che preferisce usare le batterie, ed è questo pensiero che ha guidato la decisione di Microsoft. Le batterie, sebbene di breve durata, possono anche essere sostituite più facilmente di una cella di alimentazione interna, che col tempo si deteriorerà.
Oggi, Microsoft ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che la sua decisione di utilizzare batterie dipende dalla scelta del cliente.
"Offriamo intenzionalmente ai consumatori la scelta delle loro soluzioni di batteria per i nostri controller wireless Xbox standard", ha detto a Eurogamer un portavoce di Microsoft. "Ciò include l'uso di batterie AA di qualsiasi marca, la batteria ricaricabile Xbox, soluzioni di ricarica dei nostri partner o un cavo USB-C, che può alimentare il controller quando è collegato alla console o al PC".
Che ne pensate?
Fonte: Eurogamer.net.