Xbox Series X/S e il supporto a Dolby Vision e Dolby Atmos in un nuovo video
Feature esclusive, tutte per Xbox.
Buone notizie per i fan Microsoft: grazie al recente annuncio di Dolby, ora sappiamo che Xbox Series X e S, le due console next-gen della compagnia americana, potranno contare sul supporto esclusivo di Dolby Vision e Dolby Atmos.
L'annuncio in questione è stato diffuso tramite un teaser trailer, visibile qui sotto, nel quale vengono mette in luce le applicazioni di questi due strumenti in ambito videoludico.
Dolby Vision permetterà di migliorare la resa dei colori e l'illuminazione, potenziando l'HDR per rendere i colori più vivi e i neri più tetri. Dolby Atmos, invece, si occuperà del reparto audio, di cui ne migliorerà la qualità generale, avvalendosi fra l'altro dell'audio 3D gestito dall'hardware di Xbox.
Due feature molto importanti da una compagnia molto nota, ma quando saranno abilitate nel nuovo hardware Microsoft? Fortunatamente, la compagnia ha svelato anche le date: Dolby Atmos sarà disponibile al lancio di Xbox Series X e S, mentre Dolby Vision è atteso nel corso del 2021.
Per il momento, Dolby ha dichiarato che le due console Microsoft saranno "le prime" a disporre di queste feature, quindi non sappiamo se in futuro approderanno anche su PlayStation 5, anche se lo vediamo improbabile: la console Sony, infatti, ha volutamente messo da parte Dolby Atmos in favore di un sistema audio proprietario, il Tempest Engine.
Cosa ne pensate? Secondo voi questi sistemi miglioreranno sensibilmente la qualità e la resa dei videogiochi next-gen?
Fonte: Twitter