Skip to main content

Xbox Series X/S e la formula 'All Access': in UK i preordini sono stati un completo disastro

Niente sembra essere andato per il verso giusto.

I preordini di Xbox Series X e Xbox Series S hanno avuto qualche intoppo da quando sono stati annunciati, soprattutto in diversi paesi del mondo. Purtroppo però le cose sono peggiorate drasticamente per tutti coloro che hanno voluto utilizzare la formula All Access, disponibile anche nel Regno Unito e che ha causato un completo disastro.

In UK è la società svedese Klarna che sta gestendo il processo di pagamento del credito per i pacchetti Xbox Series X e S All Access. Si tratta infatti di un pacchetto che consente ai clienti di acquistare una console di nuova generazione e due anni di Game Pass Ultimate per £ 28,99 al mese (per Xbox Series X) o £ 20,99 al mese (per quanto riguarda Xbox Series S). Sebbene non ci siano costi o interessi iniziali, il problema è che ci sono dei rischi nell'acquisto a credito: i pagamenti mancati possono comportare commissioni aggiuntive, azioni legali o potenzialmente danneggiare il punteggio di credito del cliente. E quest'ultimo è diventato un problema per i clienti quando si è trattato di preordinare una Xbox, anche se non per colpa loro.

I problemi sono iniziati martedì scorso quando i clienti che avevano preordinato un pacchetto Xbox All Access da Smyths Toys o GAME hanno improvvisamente visto annullare gli ordini. Nelle e-mail, ai clienti è stato inizialmente comunicato che i loro ordini erano andati a buon fine, per poi ritrovarsi con un'altra e-mail in cui Klarna dichiarava di "non essere in grado di approvare la loro transazione" senza offrire ulteriori informazioni.

In molti sono riusciti a contattare la società svedese, la quale ha dichiarato che i problemi erano dovuti a una carenza di stock e che il loro addebito diretto sarebbe stato annullato. Tuttavia Klarna esegue automaticamente un controllo del credito su tutti i clienti quando viene effettuato un ordine, e anche se l'ordine è stato annullato per mancanza di scorte, i clienti avrebbero ottenuto lo stesso un calo nel punteggio di credito. Qui la risposta di Klarna è stata abbastanza nebulosa, dato che ad alcuni clienti ha detto che tutto questo non avrebbe influenzato il loro rating, mentre ad altri è stato praticamente detto il contrario. Il calo del punteggio rende praticamente difficile ottenere un nuovo prestito la volta successiva e va da sé che i clienti si sono subito preoccupati dato che la colpa dell'annullamento non è la loro.

Insomma, sembra proprio che alla base del problema ci sia una vera e propria mancanza di comunicazione tra il rivenditore e la società svedese. "Smyths ha inviato un'email a chiunque li avesse contattati in questo momento, sostenendo che chiunque non sia stato contattato da Smyths a questo punto non riceverà una Xbox perché Klarna non ha approvato la loro richiesta di credito", ha detto un cliente. "Klarna, d'altra parte, sostiene che il problema è che Smyths sta esaurendo le scorte mentre le approvazioni del credito erano in corso e quindi la mancanza di Xbox non è dovuta a controlli del credito falliti. Nessuna delle parti è disposta ad accettare alcuna responsabilità".

Per adesso quindi Klarna ha stilato una guida per tutti i clienti che vogliono delucidazioni sulle operazioni effettuate dalla società e assicura inoltre: "Vogliamo rassicurare tutti i nostri clienti che stiamo prendendo molto sul serio questa situazione e lavoreremo con le agenzie di riferimento del credito per rimuovere qualsiasi punteggio negativo sul credito", afferma il post. "Al momento stiamo esaminando ogni richiesta presentata negli ultimi quattro giorni per assicurarci di rettificare il problema per chiunque sia interessato".

In breve, in molti clienti si trovano in una sorta di limbo, tra l'effettuazione di un ordine e la conferma del preordine Xbox. Non ci resta che aspettare e vedere se il pasticcio creato e la mancanza di comunicazione tra Klarna ed i rivenditori si sistemerà.

Fonte: Eurogamer.net