Skip to main content

Xbox Series X/S arriva in Cina! Ecco prezzi e data di uscita

Andrà meglio rispetto al Giappone?

Come vi avevamo riportato ieri, Microsoft ha stretto una partnership con TiMi, studio di Tencent, per consolidare così la sua presenza anche sul mercato cinese. Tuttavia le cose non finiscono qui perché in queste ore Microsoft ha annunciato che anche Xbox Series X e Xbox Series S arriveranno in Cina, circa un mese dopo PlayStation 5.

Siamo nel pieno di una carenza di console dovuta alla ridotta produzione di semiconduttori, ma ciò non ha impedito a Sony di annunciare l'arrivo di PlayStation 5 nei negozi in Cina. PS5 sarà venduta in Cina da domani, per 3899 yuan l'edizione fisica e 3099 yuan l'edizione digitale. Ora però anche Microsoft annuncia tramite il suo account Xbox China sul social network cinese Weibo l'uscita della sua nuova generazione di console il 10 giugno. Xbox Series X sarà venduta per 3899 yuan e Xbox Series S a 2399 yuan. I preordini saranno aperti sul Microsoft Store dal 19 maggio a mezzanotte.

A tal proposito, l'analista Daniel Ahmad su Twitter ha pubblicato una serie di tweet riguardanti il lancio di Xbox Series X/S in Cina. L'hardware infatti è stato approvato, ma sul lato software le cose saranno diverse dal lancio occidentale. Non tutti i giochi per le console di Microsoft (così come Sony) saranno accessibili, se non acquistandoli da rivenditori al di fuori della Cina, quindi è possibile che la line-up di lancio possa contare pochi giochi ufficialmente approvati dal governo cinese.

La Cina è un mercato enorme per qualsiasi editore di videogiochi, come recentemente dimostrato ancora una volta dal lancio di Call of Duty Mobile, che ha portato tanti nuovi giocatori. Ma a causa degli stretti controlli del settore, gli editori che cercano di pubblicare in Cina devono collaborare con un'azienda cinese, assicurandosi che almeno una parte di questi profitti rimanga in Cina.

Guarda su YouTube

Fonte: Twitter