Skip to main content

Xbox Series X/S e i prezzi aumentati dei giochi next-gen: 'i fan al centro ma la questione è complessa'

Lo afferma Aaron Greenberg di Xbox.

Anche se c'è molto di cui essere entusiasti per la nuova generazione di console in arrivo, dalla nuova tecnologia ai nuovi giochi, almeno una cosa non è stata una gioia per alcuni: il prezzo dei titoli. PS5 e Xbox Series X/S non hanno un costo eccessivo per quello che offrono, ma sembra che i giochi aumenteranno di prezzo. Mentre alcune aziende mantengono i loro titoli cross-gen allo standard di $ 59,99 che abbiamo avuto per oltre un decennio, altre non lo faranno. 2K è stato il primo publisher ad aumentare di $ 10 i titoli di nuova generazione con NBA 2K 21, e poi Activision ha fatto lo stesso con il prossimo Call of Duty. Probabilmente l'indicazione più grande è stata che Sony ha confermato che i suoi titoli next-gen costeranno $ 69,99. Sembra inevitabile che alla fine questo diventerà il nuovo standard, ma per quanto riguarda Microsoft?

Parlando nel corso podcast Real Deal Xbox, Aaron Greenberg, Head of Marketing di Xbox, ha parlato proprio dei prezzi. Non ha esplicitamente detto se Microsoft alla fine aumenterà il costo dei titoli una volta usciti dallo sviluppo cross-gen, ma ha detto che vogliono essere "fan-first" il più possibile. Tuttavia, Greenberg ha ammesso che l'argomento è complesso e che siamo in un periodo in cui i giochi vengono comunque lanciati a diversi prezzi, quindi è difficile trovare uno standard ora poiché altri publisher non si sono ancora impegnati in un aumento dei prezzi.

"Il prezzo dei giochi è una cosa super complessa a cui rispondere perché ai vecchi tempi ogni gioco veniva lanciato a un prezzo e basta. Ma abbiamo lanciato Ori and the Will of the Wisps per $ 30 e Gears Tactics è un nuovo titolo che verrà lanciato a $ 60. State of Decay 2 è stato lanciato a $ 40. Quindi non c'è una risposta semplice".

Come sottolinea anche Greenberg più avanti nel podcast, i prezzi di Microsoft per le singole uscite perdono di significato con Xbox Game Pass che vede tutti i titoli first party disponibili per una tariffa mensile fissa. Ma ci sono ancora persone che acquistano titoli su Xbox, quindi alla fine i prezzi saranno rilevanti per qualcuno.

Che ne pensate?

Fonte: Gamingbolt.