Xbox Series X/S: Microsoft vuole acquisire 'piccoli e grandi' studi di sviluppo giapponesi
Un nuovo report suggerisce le prossime mosse di Xbox.
Un nuovo report suggerisce che Microsoft sta cercando di espandere il suo portfolio di first party acquisendo 'piccoli e grandi' studi giapponesi.
Bloomberg (grazie, VGC) riferisce che un certo numero di studi con sede in Giappone è stato contattato da Microsoft per un'acquisizione. Anche se gli studi hanno chiesto di non essere nominati, Jeremy Hinton di Xbox Asia, ha detto che Microsoft è "sempre aperta a discussioni" ma ha rifiutato commentare se le eventuali acquisizioni saranno annunciate a breve.
È stato riferito che tra gli studi contattati ci sarebbe Koei Tecmo. Il presidente Hisashi Koinuma avrebbe dichiarato di essere disposto a prendere in considerazione la possibilità di lanciare altri giochi su Xbox "se la società statunitense mostrerà un interesse continuo per il Giappone".
"Xbox ha la possibilità di fare del Giappone il secondo mercato più grande dopo gli Stati Uniti se farà i passi giusti per gli anni a venire", ha detto l'analista di Ace Research Institute Hideki Yasuda. "L'attenzione di Sony si sta allontanando e i fan hanno iniziato a notarlo".
"Microsoft non sarà in grado di prendere la posizione di Sony come compagnia numero 2 [dopo Nintendo] in Giappone molto presto, ma almeno ha iniziato a fare cambiamenti."
Sembra che Yasuda non sia il solo a credere che Sony si stia concentrando sui piani di PlayStation negli Stati Uniti.
"È opinione degli analisti che PlayStation non consideri più molto importante il mercato giapponese", ha aggiunto Kazunori Ito, analista di Morningstar Research.
"In definitiva, credo che con Series X, Microsoft abbia effettivamente fornito un eccellente sistema next-gen, ma probabilmente non mostrerà i suoi molti punti di forza al momento del lancio", ha detto Digital Foundry nella sua recensione di Xbox Series X. "Parte di ciò è dovuto alla mancanza di titoli first party in grado di mettere alla prova la nuova tecnologia. Inoltre, molto è dovuto alla visione di Microsoft di un'evoluzione più graduale rispetto al cambiamento generazionale e rivoluzionario a cui Sony punta con PlayStation 5".
Che ne dite?
Per chi ne volesse sapere di più, potete trovare tutti i dettagli sulla console next-gen di Microsoft nella nostra recensione di Xbox Series X.
Fonte: Eurogamer.net.