Skip to main content

Xbox Series X/S e il COVID-19: come si produce una console next-gen durante una pandemia?

Ecco come ha lavorato Microsoft in questo difficile periodo.

Nel 2020, il mondo stato messo in ginocchio dalla pandemia di Coronavirus quando i casi hanno iniziato a diffondersi ovunque. A marzo, molti paesi si sono bloccati, con aziende di tutti i tipi costrette a chiudere se non essenziali. Questo è stato il caso dei produttori e degli studi di videogiochi e in un nuovo articolo di Bloomberg, è stata spiegata la produzione di Xbox Series X e Xbox Series S in questo difficile periodo.

"Tutti hanno un piano fino a quando una pandemia globale non colpirà", ha detto a Bloomberg Jerret West di Xbox. E davvero, nessuno, nemmeno il governo USA aveva pianificato come gestire una pandemia che ha visto 10,3 milioni di nuovi casi e 240mila morti secondo il New York Times.

Con i dipendenti che lavoravano da casa a causa dei blocchi, Microsoft ha dovuto trovare modi per consentire ai dipendenti di lavorare ancora in modo efficiente sugli hardware. Bloomberg riferisce che Microsoft è passata a utilizzare strumenti di cloud computing oltre a migliorare la propria infrastruttura di rete. Per quanto riguarda lo sviluppo, ruoli specifici dipendevano da attrezzature e tecnologie disponibili solo all'interno degli studi.

È stato rivelato che Microsoft ha riproposto xCloud che ha consentito di testare e creare giochi su Internet. Il servizio ha consentito ai team di accedere a hardware di fascia alta dalla comodità delle loro case. "Quasi 60 studi, inclusi alcuni di Microsoft [...], hanno utilizzato lo strumento per sviluppare e testare i propri giochi. Microsoft lo ha utilizzato anche per correggere bug con gli hardware".

Anche i dipendenti di Turn 10 Studios, lo studio dietro Forza Motorsport, hanno lavorato da casa, ma quando è diventato evidente che non era ancora sicuro tornare in ufficio, Alan Hartman, vicepresidente dello studio ha detto ai dipendenti di andare in ufficio, prendere ciò di cui avevano bisogno e riportalo a casa. "Ho visto persone che letteralmente accumulavano attrezzature nei bauli e nei sedili posteriori delle loro auto."

Guarda su YouTube

Phil Spencer, boss di Xbox, ha dichiarato a Bloomberg: "il lancio di Halo e di una console Xbox contemporaneamente doveva essere un momento fantastico per noi". Halo Infinite doveva essere un titolo di lancio della console next-gen, ma il gioco è stato rinviato e recentemente ha perso il suo director. Tuttavia, Phil Spencer ritiene che il nuovo periodo di uscita di Halo Infinite potrebbe avvantaggiare l'azienda, come scrive Bloomberg, "le nuove tempistiche per Halo Infinite potrebbero funzionare a favore di Microsoft, ha detto Spencer, se poi il gioco aiuterà a vendere più console quando l'offerta raggiungerà la domanda."

Xbox Series X e Xbox Series S sono attualmente disponibili.

Che ne pensate?

Tutti i dettagli sulla console next-gen di Microsoft nella nostra recensione di Xbox Series X.

Fonte: Dualshockers.