Xbox Series X/S e la retrocompatibilità tra miglioramenti grafici, Auto HDR e frame rate raddoppiati
Un post sul blog mostra tutte le feature disponibili per le quattro generazioni di giochi Xbox.
Manca ancora poco meno di un mese all'uscita di Xbox Series X/S ed i canali ufficiali di Microsoft continuano a pubblicizzare le diverse feature che saranno presenti sulle console next-gen. L'ultimo post sul blog si intitola "Xbox Series X e Series S saranno il posto migliore per giocare a migliaia di titoli da quattro generazioni di Xbox" e delinea tutto ciò che dobbiamo aspettarci dalla retrocompatibilità.
I titoli retrocompatibili vengono eseguiti in modo nativo su Xbox Series X e S, con tutta la potenza di CPU, GPU e SSD. Nessuna modalità boost, nessun downclock, tutta la potenza delle console. Ciò significa che tutti i titoli funzionano alle massime prestazioni per cui erano stati originariamente progettati, con prestazioni significativamente più elevate rispetto alla loro piattaforma di lancio originale, con conseguenti framerate più elevati e più stabili e rendering alla massima risoluzione e qualità visiva.
Oltre a questo, tutti i titoli retrocompatibili potranno godere della funzionalità Auto HDR: cosa fa? In pratica aggiunge automaticamente miglioramenti HDR ai giochi forniti solo con SDR. L'Auto HDR migliora la qualità visiva di un gioco SDR senza modificare l'intento artistico originale del gioco. L'HDR automatico è implementato dal sistema in modo che gli sviluppatori non debbano fare alcun lavoro per sfruttare questa funzionalità. Inoltre, poiché questa opzione è abilitata dall'hardware della console, non vi è assolutamente alcun costo in termini di prestazioni per CPU, GPU o memoria e non viene aggiunta alcuna latenza aggiuntiva per garantire la migliore esperienza di gioco.
Tra le altre cose, Microsoft mostra anche Fallout 4 girare a 60 fps grazie a nuovi metodi per raddoppiare efficacemente il framerate su titoli selezionati. Sebbene non siano applicabili a molti titoli a causa della fisica o delle animazioni originali del gioco, queste nuove tecniche sviluppate dal team possono spingere i motori di gioco a renderizzare più rapidamente per un'esperienza fluida oltre a ciò che il gioco originale avrebbe potuto offrire grazie alle capacità dell'hardware.
Per dare uno sguardo al lungo post pubblicato potete cliccare qui. Vi ricordiamo che Xbox Series X/S saranno disponibili dal 10 novembre.
Fonte: Xbox