Skip to main content

Xbox Series X/S avranno una vera piattaforma di modding? Il futuro tra Starfield e Creation Engine di Bethesda next-gen

Alcuni rumor descrivono il futuro della società e dei giochi.

Se dobbiamo dare retta agli ultimi rumor, sembra che Microsoft stia sviluppando una piattaforma di modding dedicata per le sue console, Xbox Series X/S, in modo da facilitare il lavoro dei giocatori per quanto riguarda le creazioni di mod su console.

All'interno di Reddit sono apparse alcune indiscrezioni riguardo Microsoft e Bethesda raccolte da alcune fonti coinvolte nello sviluppo di Starfield, spiegando come il publisher utilizzerà il Creation Engine next-gen. Bethesda ha già spiegato come il suo Creation Engine sia stato revisionato per soddisfare le aspettative dei giochi su console next-gen.

Secondo le informazioni pubblicate sul forum, il nuovo Creation Engine è ora diventato migliore che mai per i giochi di modding. Ciò consiste in una serie di miglioramenti per dare ai modder la libertà di creare mod migliori: tra gli esempi troviamo una migliore creazione di personaggi e vestiti più realistici. Tutto ciò quindi consentirà ai modder di creare mod avanzate per esperienza personalizzate.

L'esempio citato è Starfield che è alimentato dal Creation Engine di nuova generazione: se fosse vero ciò significa che i giocatori saranno in grado di accedere a nuove funzionalità per il modding fin dall'inizio. Non solo, ma secondo le voci, Microsoft sembra stia lavorando su una vera e propria piattaforma di modding per console Xbox.

Bethesda possiede già una piattaforma di modding per i suoi giochi, ma qui si parla di una piattaforma generale disponibile per tutti i publisher. Attualmente tuttavia si tratta solo di rumor, perciò prendere la notizia con le pinze. Dovremo aspettare per sapere se quanto riportato risulta essere vero.

Fonte: Segment-Next