Skip to main content

Xbox Series X/S vi permetteranno di disinstallare parti dei giochi per risparmiare spazio sull'SSD

Tutto a discrezione degli sviluppatori.

Xbox Series X e S arriveranno sul mercato con una memoria SSD interna di 1TB e 512GB rispettivamente. Considerando il peso dei giochi current-gen, è altamente probabile ritrovarsi con l'acqua alla gola in poco tempo.

Fortunatamente, Microsoft ha deciso di venire in nostro soccorso con una nuova feature next-gen che molti apprezzeranno: stando a quanto spiegato da Jason Ronald, director of program management di Xbox, le future console Xbox Series X e S vi permetteranno di disinstallare parti di gioco per liberare lo spazio su SSD.

Non dovrete più rinunciare a un titolo intero per installarne un altro, vi basterà solo dire addio ad una fetta che, magari, non vi interessa più di tanto. Come spiega Ronald nell'ultimo episodio del podcast Xbox:

"Oltre all'hardware, abbiamo migliorato l'interfaccia utente per rendere più facile la gestione dello spazio. Per esempio, una delle nuove feature che abbiamo aggiunto, se il titolo deciderà di supportarlo, è l'abilità di disinstallare selettivamente diversi componenti di un gioco. Mettiamo per esempio che giocate ad una campagna e poi volete focalizzarvi esclusivamente sul multiplayer. Se gli sviluppatori decidono di supportarlo, potete disinstallare la campagna, in questo modo avrete più controllo su come utilizzare la memoria.".

Guarda su YouTube

Questa feature sarà sicuramente utile per chi gioca molti titoli multiplayer o comunque ha la sfortuna di possedere titoli notoriamente pesanti, specialmente i fan di Call of Duty e Warzone, i quali richiedono ben 200GB di spazio libero su disco. Chissà se qualcosa del genere sarà disponibile anche su PS5, la quale disporrà di un SSD da poco più di 800GB?

Cosa ne pensate? Anche voi sarete i primi a sfruttare queste disinstallazioni selezionate?

Fonte: GamesRadar