Skip to main content

Xbox portatile? Un ex dirigente di Xbox spiega perché non sia mai stata creata

Nonostante le proposte di alcuni sviluppatori.

Microsoft ha mai pensato ad una Xbox portatile? A quanto pare le proposte ci sono state, ma l'ex boss di Xbox in una recente intervista ha spiegato i motivi per cui la società di Redmond non ha mai dato il via libera ad un progetto così.

Robbie Bach, che ha lasciato Microsoft nel 2010 dopo anni passati a gestire l'attività Xbox dall'inizio nel 2001, ha dichiarato in una recente intervista durante i New York Game Awards di aver rifiutato ogni proposta di Xbox portatile perché la società non aveva modo per supportalo. Le tre proposte per una Xbox portatile durante il mandato di Bach in Microsoft si riferivano tutte al sistema come "Xboy", il che avrebbe potuto portare a "un problema di marchio", ha detto il dirigente.

"Durante il mio periodo in Xbox, c'erano almeno tre gruppi che hanno presentato progetti di Xbox portatili. Sono sempre stati chiamati Xboy per qualche motivo. Sarebbe stato un problema di marchio, ne sono sicuro", ha detto. "Tutte e tre le volte abbiamo deciso di non farlo". Bach ha detto che ha "grande rispetto" per Sony e Nintendo, due giganti che hanno realizzato con grande successo sia le console domestiche che i dispositivi portatili. L'ex boss ha detto che la gente presume che sarebbe facile avere successo in entrambi i mercati, ma non è vero.

Nel 2017, l'attuale capo di Xbox Phil Spencer ha discusso degli sforzi di Microsoft per quanto riguarda il gioco portatile. Ha detto che Microsoft ha effettivamente creato progetti approssimativi per un palmare Xbox, ma la società non ha mai portato questi prototipi a progetti reali.

Fonte: Gamestop