Xbox Series X: se fosse uscita vent'anni fa sarebbe costata 110 milioni di dollari
Economica, non credete?
Giusto per farvi rendere conto di come la tecnologia si evolve rapidamente, il responsabile marketing di HTC, Shen Ye, ha voluto renderci partecipi di un piccolo, ma divertente paragone.
Se Xbox Series X, la prossima console Microsoft, in uscita a fine anno, fosse uscita 20 anni fa, essa avrebbe avuto la stessa potenza di un supercomputer da 110 milioni di dollari, l'IBM ASCI White. Questo, solo confrontando uno dei pochi dati noti (o almeno fra i più certi), ovvero i 12 TeraFlops di potenza computazionale.
Shen Ye ha infatti dichiarato su Twitter:
"Da quello che si dice, la prossima Xbox dovrebbe vantare 12 TeraFlops di potenza computazionale. L'IBM ASCI White, il computer più veloce di 20 anni fa, aveva una potenza teorica di 12.3 TFlops. Costava 110 milioni di dollari, pesava 106 tonnellate e consumava 6 MegaWatt di potenza, la metà solo per il raffreddamento.".
C'è anche da dire che l'ASCI White poteva vantare 8192 CPU, 6TB di RAM e 160TB di memoria, qualcosa che difficilmente Xbox One X riuscirà a replicare. Nonostante tutto, il paragone ci fa riflettere su come la tecnologia consumer si stia evolvendo rapidamente, in modo da raggiungere (e finanche superare) quella un tempo riservato a grandi industrie.
Per completezza, ecco qua un'immagine dell'ASCI White:
Chissà cosa penserebbero gli ingegneri del passato se vedessero tutta questa potenza, ora racchiusa in console per videogiochi di pochi centimetri quadrati, al mero costo di 500 dollari.
Fonte: Twitter