Skip to main content

Xbox Series X e Xbox Series S saranno le prime console con la tecnologia Dolby Vision

Dolby Atmos sarà disponibile già dal lancio.

Dolby ha annunciato che Xbox Series S e Series X saranno le prime console ad offrire sia Dolby Vision che Dolby Atmos per i giochi.

Secondo il sito Web di Dolby, le nuove console di Microsoft offriranno audio Dolby Atmos tridimensionale per i giochi al momento del lancio, con il supporto per Dolby Vision che arriverà nel 2021.

Il sito afferma inoltre che Dolby Vision porterà "luminosità, contrasto, colore e profondità che vanno oltre i tradizionali giochi HDR" offrendo "luci 40 volte più luminose", "livelli di nero 10 volte più profondi" e "profondità di colore fino a 12 bit".

Sebbene Dolby Vision HDR per i giochi fosse tecnicamente supportato su Xbox One X, è stato reso disponibile solo ai tester all'interno del programma Xbox Insiders.

E PlayStation 5? La conferma da parte di Dolby del supporto Dolby Atmos e Vision su Xbox Series S e X sarà probabilmente un duro colpo per i fan di PlayStation: Dolby Atmos non sarà supportato sulla prossima PS5 e non è previsto nemmeno il supporto a Dolby Vision.

Invece, la console di prossima generazione di Sony trarrà vantaggio da un nuovo formato audio 3D "Tempest" proprietario che la società ha sviluppato internamente.

Che ne pensate?

Fonte: Techradar.