Skip to main content

Xbox Series X e Series S puntano a un pubblico diverso

Ce ne parla il boss di Xbox Phil Spencer.

Mentre Sony che Microsoft stanno lanciando due diversi sistemi durante le festività natalizie, l'approccio dei due colossi è totalmente differente. Le due unità PS5 che saranno disponibili saranno essenzialmente la stessa cosa, solo che una console avrà un'unità disco e l'altra no. I due sistemi di Microsoft, invece, possono riprodurre gli stessi giochi, ma in generale sembrano essere destinati a un pubblico molto diverso.

In un'intervista con Le Figaro, il boss di Xbox Phil Spencer ha parlato degli obiettivi di entrambe le console. Come ormai saprete, Series X è la più potente delle due, essendo paragonabile alle specifiche di entrambi i modelli di PS5 e avrà lo stesso prezzo della macchina di Sony con unità disco. Series S, tuttavia, ha specifiche inferiori e un prezzo molto più basso. La console costerà 299 Euro, 100 Euro in meno rispetto alla versione digital only di PS5. Come spiega Spencer, questa differenza significa che Microsoft punta due tipi di pubblico separati: Series S è destinata al mercato di massa, al pubblico mainstream e Series X è destinata al pubblico più "core", che cerca la migliore macchina possibile.

"Stiamo lavorando insieme ai distributori per mostrare le nostre offerte e garantire che i giocatori facciano la loro scelta in piena consapevolezza", ha detto Spencer. "Spetta a noi essere chiari e onesti sulle capacità di ciascun modello di console. Ci adatteremo al pubblico di destinazione. Series S sarà presente nelle campagne per il pubblico mainstream, mentre Series X punterà a un pubblico "core" di appassionati".

Che ne pensate di questa strategia?

Vi ricordiamo che Xbox Series S e X usciranno il 10 novembre. I pre-order sono disponibili in Italia.

Fonte: Gamingbolt.