Xbox Series X è superiore a PS5 in ambito Ray Tracing. Digital Foundry su questo e molto altro
I numeri non mentono.
Sono i giorni dei confronti e degli inevitabili paragoni tra PS5 e Xbox Series X. Sono anche giorni di scontri incentrati su due hardware che non si conoscono a pieno (soprattutto PS5) e che soprattutto non tengono assolutamente conto di ciò che sarà davvero importante, ovvero i giochi esclusivi e il modo in cui effettivamente gireranno i titoli multipiattaforma. È periodo di Teraflop war e in questo periodo avere delle dichiarazioni di un membro del Digital Foundry non può che darci una gran mano per calmare gli animi.
Su ResetEra, in un thread dedicato all'analisi delle specifiche di PS5 e Xbox Series X e agli inevitabili confronti, ha deciso di intervenire anche Dictator, un utente che è verificato come membro di Digital Foundry. Dictator ha proposto considerazioni e analisi molto interessanti sul Ray Tracing garantito dalle due console next-gen ma non solo. Diamo un'occhiata ad alcuni dei commenti più importanti.
Sulla questione frequenza variabile e sulla questione Teraflop di PS5, Dictator sottolinea come starà agli sviluppatori scegliere se sfruttare maggiormente la GPU o la CPU. "In parole povere se la GPU starà garantendo 10,2 TF di potenza, allora la CPU non sarà di certo alla frequenza massima di 3,5 GHz". C'è un "power budget" da gestire. Poi alcune considerazioni su ciò che è stato svelato, in particolare in ambito GPU.
"Microsoft ha in realtà dimostrato più feature della GPU rispetto a Sony, tutte feature che puntano a massimizzare le risorse e a non spingere semplicemente sulla forza bruta. Quello è il punto di proporre ray tracing inline, mesh shader, vrs e sampler feedback. Cose che hanno spiegato ampiamente e in dettaglio. Spero che anche Sony si prenda del tempo per descrivere le proprie feature a livello di GPU in maniera altrettanto dettagliata e rigorosa".
Poi le parole sul Ray Tracing: "Xbox Series X farà meglio di PS5 a livello di Ray Tracing. GPU migliore con maggiore potenza di shading, più intersection Tests e più larghezza di banda = migliori performance a livello di Ray Tracing. Sono considerazioni di buon senso, entrambe utilizzano l'approccio di AMD e, a meno che l'hardware RT di AMD scali negativamente, Series X avrà performance migliori da questo punto di vista.
"Se siete curiosi riguardo a come vedo le console da quando le informazioni sono uscite: penso semplicemente che Xbox Series X abbia un comparto GPU e CPU migliore che è in sostanza la stessa linea di pensiero dei miei datori di lavoro. Non è qualcosa di nebuloso o senza dati come lo poteva essere la 'Potenza del Cloud' di anni fa. Penso anche che sia PS5 che Xbox Series X saranno fantastiche a livello di performance, saranno molto simili per performance e risoluzione i giochi che usano la rasterizzazione e sono incredibilmente felice del fatto che entrambe puntino a specifiche elevate rispetto a Xbox One e PS4. Riguardo PS5 sono molto felice del fatto che puntino a giochi con RT come menzionato da Cerny. Mi sarebbe semplicemente piaciuto vedere effettivamente la feature.
"Tristemente la console war su questi forum spinge le persone verso la necessità di provare strane teorie insensate riguardo al perché una scatola sia migliore di un'altra...senza alcuna prova. Mi sento obbligato a riportare alla realtà post pieni di congetture senza alcuna base riguardo componenti di PS5 e Xbox Series X, specialmente perché molti se non tutti questi post esistono solo per innalzare una di queste console per ragioni di console war. Per come la vedo, sia l'SSD di Xbox Series X che quello di PS5 permetteranno la progettazione di nuovi giochi che non erano possibili in precedenza"
Le voci più o meno credibili sembrano quindi concordare su alcuni punti comuni che a conti fatti parevano già scontati dopo entrambe le presentazioni: entrambe le console sono fantastiche, PS5 deve ancora svelare diverse feature e diversi dettagli ma Xbox Series X propone un hardware comunque più performante e bisogna semplicemente "accettarlo". Non ci resta che attendere il reveal completo da parte di Sony per capire ulteriormente le caratteristiche della console e, soprattutto, i giochi.
Fonte: ResetEra