Skip to main content

Xbox Series X: spuntano in rete le possibili specifiche tecniche

Sarà questa l'anima della nuova console Microsoft?

Xbox Series X, la console next-gen di Microsoft è sicuramente sulla bocca di tutti, eppure all'atto pratico, conosciamo ancora ben poco di questo impressionante monolito.

Microsoft ha confermato il gaming a 4K/60fps, con la possibilità di raggiungere i 120fps in futuro, ma come sarà possibile tutto ciò? Quali componenti permetteranno a Xbox Series X di raggiungere questo obiettivo?

I ragazzi di Windows Central avrebbero ricevuto alcuni interessanti leak a riguardo e sarebbero a conoscenza di alcuni dettagli tecnici molto importanti. Naturalmente, stiamo sempre parlando di leak e non di informazioni ufficiali, quindi bisogna trattare queste informazioni con le dovute precauzioni.

Detto questo, cosa dovrebbe offrire la nuova console Microsoft? Unendo i propri leak alle informazioni ufficiali, Windows Central sostiene che i componenti dovrebbero essere i seguenti:

  • Processore: Custom AMD Zen 2-based CPU (8x @ 3.6 GHz)
  • Scheda grafica: Custom AMD Navi-based GPU (12 TeraFlops RDNA)
  • Memoria: 16GB GDDR6 RAM (13GB dedicati ai giochi)
  • Archiviazione: NVMe SSD (velocità 2GB/s)
  • Uscita video: 8K, 4K @ 120Hz
  • Lettore ottico: 4K Blu-ray

Le presupposte dimensioni inoltre, calcolate in rapporto al controller Xbox visibile nelle immagini promozionali, dovrebbero essere 157x157x312mm, una stazza tutto sommato contenuta.

Lo ripetiamo, al momento non abbiamo alcuna conferma sulle specifiche tecniche di Xbox Series X e, benché provenienti da fonti affidabili, stiamo parlando sempre di leak. Non ci resta che aspettare ancora un po' per scoprire se questa previsione si rivelerà esatta.

Fonte: WindowsCentral