Skip to main content

Xbox Series X uscirà a fine 2020 nonostante l'emergenza Coronavirus

Il lancio della next-gen di Microsoft non dovrebbe subire modifiche ma l'incertezza rimane.

Lo scoppio dell'emergenza Coronavirus, diventata una pandemia globale, sta influenzando un certo numero di aziende e industrie. Ciò include l'industria dei videogiochi: vari team di sviluppo sono passati a lavorare da casa, i tornei eSport sono stati posticipati o annullati e numerosi eventi sono stati rimandati o cancellati. Tuttavia, il 2020 è un anno importante, perché sia ​​Microsoft che Sony stanno per lanciare le loro console next-gen nel periodo delle festività natalizie.

Dal momento che queste console sono assemblate in Cina, dove ha avuto origine il COVID-19 con migliaia di casi, molti si chiedono se queste nuove console arriveranno nei tempi previsti. Da parte sua, Microsoft ha nuovamente dichiarato che Xbox Series X rimane in programma per questo Natale.

La recente nuova ondata di informazioni di Microsoft su Xbox Series X - che include dettagli sulle specifiche della console, sul controller e altro - include anche la conferma che Microsoft lancerà Series X nel periodo natalizio.

Il post sul blog lo afferma due volte. Per avere dei chiarimenti, GameSpot ha chiesto a Microsoft se la società sta incontrando problemi nella produzione, ma Microsoft ha rifiutato di commentare.

Allo stesso modo, GameSpot ha contattato Sony a febbraio per chiedere se il COVID-19 avrà un impatto significativo su PS5 e sui piani della compagnia relativi ai tempi di lancio. Anche in questo caso, la società non ha fornito una risposta.

Anche prima dell'epidemia di COVID-19, Microsoft nutriva preoccupazioni per la produzione in Cina. La società disse che il prezzo di Xbox Series X sarebbe dipeso dalla riduzione delle tariffe imposte alla Cina dal presidente Trump. Questi problemi si sono risolti, ma sono stati rapidamente sostituiti dalle nuove preoccupazioni relative al COVID-19.

Mentre Microsoft conferma Series X per questa festività, rimangono delle domande. La data di uscita e il prezzo della console saranno influenzati da questa situazione? Ci saranno problemi di approvvigionamento? Microsoft sarà costretta a lanciare una next-gen con specifiche più basse?

Mentre la compagnia ha già messo in mostra Xbox Series X e ha parlato di molte delle sue caratteristiche principali, Sony rimane più silenziosa con PS5. Oltre a confermare il nome della console e il suo logo, la società non ha condiviso molto oltre a dire che la macchina offrirà tempi di caricamento più rapidi e che supporterà i giochi per PlayStation 4.

Di recente, DFC Intelligence ha pubblicato un report in cui si prevede che uno o entrambi i sistemi di nuova generazione, PS5 o Xbox Series X, subiranno un rinvio al 2021. Se le console dovessero arrivare in tempo, l'offerta potrebbe essere limitata e i prezzi potrebbero essere più elevati a causa di problemi di produzione

Microsoft si aspettava di fare grandi annunci per Xbox Series X durante l'E3 2020, ma lo show è ora cancellato. Nonostante questo, la società prevede di fare annunci in un evento digitale. Altri publisher, tra cui Nintendo, stanno prendendo in considerazione le loro strategie, con particolare attenzione agli eventi digitali.

Che ne pensate?

Fonte: Gamespot.