Xbox Series X e Xbox Series S? Per Microsoft la next-gen è solo "Xbox", non dimentichiamolo
Confusi? Microsoft ha tutto sotto controllo.
Con l'arrivo della tanto rumoreggiata Xbox Lockhart, la next-gen di Microsoft si è fatta in due: oltre a Xbox Series X, ora abbiamo anche Xbox Series S, più piccola e meno potente, ma dall'elevato potenziale.
In un modo o nell'altro, Microsoft ha ripristinato la duologia esistente nell'attuale generazione, composta da Xbox One S e Xbox One X (il modello originale di One non è più contemplato). Inutile dire che questa nomenclatura non è proprio di facile comprensione, specialmente da parte di qualcuno poco avvezzo al medium.
Inoltre, come dovremmo chiamare questa nuova generazione Microsoft? Non possiamo dire che un gioco uscirà su "Xbox Series X", dato che anche Series S ospiterà tutti i titoli next-gen, allo stesso modo, dire che qualcosa uscirà su "Xbox Series" è brutto. Allora, quale è la nomenclatura esatta?
Secondo Microsoft, la risposta è molto semplice: la loro next-gen si chiama semplicemente "Xbox". Questo punto era già stato toccato durante il reveal ufficiale di Series X ai Game Awards dell'anno scorso:
"Il nome che porteremo avanti nella prossima generazione è semplicemente Xbox. Ai Game Awards avete visto quel nome prendere vita attraverso Xbox Series X. Esattamente come è accaduto con le passate generazioni, il nome Xbox Series X ci regala spazio per altre console in futuro.", cosa che, effettivamente abbiamo visto con l'arrivo del modello S.
Certo, chiamare l'ultima generazione di console soltanto "Xbox" porta con sé una nuova serie di problemi: se qualcuno parlasse di Xbox, a cosa farebbe riferimento? Alla prima console di Microsoft, pubblicata come rivale di PlayStation 2? Alla famiglia completa? Oppure alle nuove "Series"?
Sono tutte domande lecite, ma Microsoft non sembra essere intenzionata a tornare sui propri passi: come fa notare Tom Warren di The Verge, la nuova campagna marketing della compagnia pone molta enfasi sul nome Xbox, lasciando Series X e Series S come se fosse un sottotitolo. Questo, lo ricordiamo, non era accaduto con Xbox 360 e Xbox One, due console dove il nome celava altri significati (360 perché il giocatore era al centro dell'esperienza e One perché doveva essere un'unica piattaforma multimediale).
Alla lunga, bisognerà abituarsi a questi nuovi nomi e sperare che i genitori e gli zii incauti sappiano bene cosa andranno ad acquistare per Natale. E pensare che tutto questo è nato perché Microsoft è entrata in scena una generazione dopo Sony e non voleva elencare le proprie console con i numeri, per non apparire "arretrata" rispetto alla concorrenza.
Voi come vi comporterete? Quando dovrete nominare la next-gen Microsoft nella sua completezza, cosa direte? Le Xbox, Le Xbox Series, le XS?
Fonte: Gamespot