Xbox tra software e servizi con crescita zero e entrate hardware in calo del 34%
L'ombra di Xbox Scarlett?
La next-gen inizia a farsi sentire in maniera prepotente? Sicuramente i dati condivisi da Microsoft riguardanti la divisione Xbox sembrano confermare l'ombra ingombrante di Xbox Scarlett.
Mentre il settore More Personal Computing che contiene anche Xbox e il gaming (ma anche Windows e dispositivi vari come per esempio tutta la gamma Surface) cresce portando a casa $11,1 miliardi di entrate rispetto ai $10,8 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente e l'intera Microsoft è in crescita portandosi a casa $33.1 miliardi di entrate nel corso del trimestre che è terminato il 30 settembre, la divisione Xbox arranca.
Le entrate derivanti dall'hardware sono in calo del 34% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e anche il lato software non se la passa particolarmente meglio con quello che è sostanzialmente un andamento piatto anno su anno. Complessivamente la divisione gaming si porta a casa circa $2,5 miliardi di entrate.
Come da tradizione Microsoft non rivela le unità vendute di Xbox One e da questo trimestre purtroppo non svela neanche gli utenti Xbox Live attivi. Si tratta del primo trimestre dopo la decisione di omettere questo dato annunciata da Microsoft lo scorso mese.
Cosa pensate di questi dati? Semplicemente un calo fisiologico che ci accompagna verso la fine della generazione?
Fonte: Gamasutra