Skip to main content

Effetto Xbox Series X: le vendite di Xbox e della divisione gaming in calo ma cresce il Game Pass

Microsoft rivela gli ultimi dati finanziari e un declino inevitabile.

Microsoft ha pubblicato il suo ultimo report sugli utili, descrivendo in dettaglio le prestazioni dell'azienda in tutti i settori. Nel complesso, gli affari vanno bene per il colosso di Redmond, ma la divisione Xbox è in difficoltà.

Le entrate derivanti dalla divisione gaming di Microsoft per il trimestre conclusosi il 31 dicembre - il trimestre festivo - sono diminuite del 21%, il che si traduce in una flessione di $ 905 milioni. I ricavi dalle vendite di Xbox One sono diminuiti di un significativo 43% a causa del minor numero di sistemi venduti e dei prezzi più bassi.

I ricavi delle vendite e dei servizi di giochi sono diminuiti dell'11%, ovvero $ 295 milioni. Microsoft ha detto che è stato un trimestre particolarmente difficile da confrontare perché il periodo Holiday 2018 è stato molto forte a causa di un "titolo di terze parti". Non è stato specificato quale, ma l'analista Daniel Ahmad ha affermato che si trattava di Fortnite.

Ci sono state alcune buone notizie per Microsoft durante il trimestre, con l'aumento delle entrate dagli abbonamenti. Non è una sorpresa, dato che Microsoft sta puntando forte su Xbox Game Pass.

Guardando al periodo di sei mesi chiuso al 31 dicembre, le entrate complessive sono diminuite del 16%, ovvero $ 1,1 miliardi. La flessione è stata trainata dalle vendite hardware che sono diminuite del 40%, mentre le entrate di contenuti e servizi sono diminuite del 6%, ovvero 302 milioni di dollari in totale.

Microsoft non segnala più ufficialmente gli utenti mensili attivi di Xbox Live, ma il CEO Satya Nadella ha dichiarato che Microsoft ha stabilito un nuovo record per gli utenti mensili attivi di Xbox Live nell'ultimo periodo. Ha anche detto che xCloud è partito bene con "centinaia di migliaia" di persone iscritte alla beta. Ha anche affermato che gli abbonamenti Xbox Game Pass sono raddoppiati nel corso del trimestre.

In tutte le categorie di attività, Microsoft ha registrato ricavi per $ 36,9 miliardi nel trimestre, con un aumento del 14%. Anche il reddito netto è stato forte, poiché Microsoft ha realizzato profitti per $ 11,6 miliardi nel corso dei tre mesi.

Si prevede che le entrate (gaming) di Microsoft stiano rallentando, poiché Xbox One è alla fine del suo ciclo di vita. Il prossimo sistema di Microsoft, Xbox Series X, arriverà durante queste festività natalizie con Halo Infinite come titolo di lancio. Ciò dovrebbe contribuire a migliorare le fortune di Microsoft, mentre la società continuerà anche ad espandere Xbox Game Pass e xCloud come fattori di guadagno.

Il vero denaro nei giochi per Microsoft è in software e servizi, non nelle vendite console. "Il business è incentrato sulla crescita di software e servizi. Questa è la parte redditizia del business; la vendita dell'hardware non è la parte redditizia del business", ha detto Phil Spencer.

Guardando al futuro, Amy Hood, CFO di Microsoft, ha dichiarato di aspettarsi che le entrate della divisione gaming continueranno a diminuire in vista del lancio di Xbox Series X. Ha anche affermato che le entrate faranno fatica a causa del "volume di transazioni inferiore su un titolo di terze parti", che è probabilmente un altro riferimento a Fortnite.

Hood ha anche spiegato che i risultati annunciati riguardo alla flessione delle vendite per Xbox erano in linea con ciò che la società si aspettava.

Microsoft è la prima delle principali società ad annunciare gli utili per il trimestre. Nintendo ed Electronic Arts annunceranno i loro ultimi risultati il ​​30 gennaio, mentre Sony, Take-Two, Ubisoft e Activision Blizzard la prossima settimana.

Che ne pensate?

Fonte: Gamespot.