Xbox e Windows NT 3.5 in un leak che ne svela il codice sorgente
Il codice sorgente include parti del sistema operativo di Xbox.
Il codice sorgente della prima Xbox di Microsoft è trapelato online, insieme al codice per una versione di Windows NT 3.5. Il codice sorgente Xbox include il kernel per il sistema operativo sulla console originale, una versione personalizzata di Windows 2000. Possiamo confermare che il sistema operativo Xbox trapelato è autentico e apparso online all'inizio di questo mese. "Siamo a conoscenza di questi rapporti e stiamo indagando", ha detto un portavoce di Microsoft in una dichiarazione.
Mentre il leak del sistema operativo Xbox include alcune build, il kit di sviluppo Xbox, gli emulatori utilizzati per i test e i documenti interni, sappiamo che questo kernel e il codice sorgente sono stati passati in privato tra gli appassionati in precedenza. Ciò significa che è improbabile che aiuti ulteriori sforzi per emulare i giochi Xbox originali.
Esistono numerosi emulatori per Xbox, tra cui CXBX, XQEMU e CXBX Reloaded, ma la maggior parte ha faticato a emulare il sistema operativo e il kernel Xbox originali. Microsoft ha sviluppato la prima Xbox pensando all'hardware x86, ma il kernel Xbox era basato su una versione personalizzata e ridotta di Windows 2000 con supporto DirectX 8.
Gli emulatori non ufficiali hanno provato a replicare questo kernel per anni, ma finora solo circa 40 giochi hanno un supporto di emulazione limitato rispetto ai 900 giochi disponibili per Xbox originale. Microsoft ha una propria emulazione proprietaria per i giochi Xbox e Xbox 360, ma al momento è disponibile solo su console Xbox One e non su PC Windows.
Oltre a questo, è apparso online anche il codice sorgente per una versione quasi definitiva di Windows NT 3.5. Il codice sorgente include tutti gli strumenti di compilazione necessari e dovrebbe consentire agli appassionati di scavare nel vecchio sistema operativo. Poiché il supporto di Windows NT 3.5 è terminato nel dicembre 2001, il sistema operativo viene utilizzato solo in un numero limitato di sistemi in tutto il mondo, quindi un leak del codice sorgente non è un problema di sicurezza significativo.
Fonte: The Verge