Skip to main content

I rimborsi per gli acquisti digitali in arrivo su Xbox e Windows Store

Una rivoluzione in fase di prova per il mondo console.

Il mondo console e in particolare la sponda Microsoft sta per accogliere una feature davvero molto importante che è già presente nel mondo PC e su diversi store.

La compagnia ha infatti dato il via ai primi test incentrati sui rimborsi per gli acquisti digitali su Xbox e Windows Store. Per ora la feature è disponibile solamente per alcuni membri selezionati del programma Insider ma possiamo aspettarci la disponibilità anche per tutti gli altri giocatori nel corso dei prossimi mesi.

Si tratta di una novità molto importante che, come riportato da Polygon ha al momento alcune limitazioni e regole ben precise che non sappiamo se saranno quelle definitive o se ci saranno delle modifiche prima dell'introduzione ufficiale.

Ecco l'attuale politica legata ai rimborsi:

  • I giochi e le app possono essere idonee per il servizio di rimborso entro 14 giorni dall'acquisto e se sono state utilizzate per meno di due ore all'interno dei vari account.
  • I DLC, season pass e add-on non sono idonei.
  • Il gioco o l'app devono essere scaricati e avviati prima di chiedere il rimborso.
  • Bisogna attendere almeno un giorno prima dell'uscita del gioco e dell'app per poter chiedere il rimborso.
  • Alcune app Windows 10 potrebbero non essere idonee per il servizio.
  • Microsoft ha il diritto di bloccare l'accesso al servizio a quei giocatori che ne abusano.

Questo tipo di rimborsi sembra attualmente piuttosto simile a quelli proposti da Valve su Steam. Si tratta di una prima volta assoluta per il mondo console, una novità davvero molto interessante che potrebbe aprire la strada per iniziative simili da parte di Sony e Nintendo.

Cosa pensate dell'arrivo dei rimborsi su Xbox e Windows Store?