Skip to main content

XCOM Chimera Squad e le modifiche al gameplay: Sid Meier ha aiutato gli sviluppatori passo dopo passo

Il leggendario creatore di Civilization ha dato una mano.

In XCOM: Chimera Squad ci sono diverse differenze significative rispetto agli altri capitoli dell'universo XCOM. Ad esempio, tra le novità ora vi è un ordine nel combattimento a turni, che è diviso tra soldati e avversari. Come si è scoperto, questa innovazione per la serie non è stata immediatamente accettata.

A Firaxis Games, i designer hanno iniziato a sostenere che il gioco non aveva bisogno di una modifica al gameplay. Ma il leggendario sviluppatore di Civilization, Sid Meier ha insistito su questo. Mentre gli sviluppatori dubitavano di come apportare questo cambiamento, Meier stesso ha creato il prototipo e lo ha portato in studio. Lo ha detto il principale designer di Chimera Squad, Mark Nauta.

"Sid era un grande sostenitore del cambiamento. Ha creato per me un prototipo con l'ordine delle mosse basato sull'originario XCOM. E' stato davvero bello. Non voglio entrare nei dettagli, ma Sid ha il suo motore prototipo, sul quale crea costantemente qualcosa". Anche altri sviluppatori hanno parlato di questo prototipo: secondo quanto riferito, Meier a volte porta le sue idee in studio e invita tutti a provarle.

Andrew Frederiksen, produttore principale di Chimera Squad, ha affermato che il prototipo di Meyer è diventato lo scheletro del nuovo gioco. Non appena il problema con la sequenza di mosse è stato risolto, tutti gli altri aspetti hanno iniziato a svilupparsi con facilità.

Vi ricordiamo che XCOM Chimera Squad è disponibile per PC: a questo link potete dare uno sguardo alla nostra recensione.

Fonte: Polygon