Skip to main content

Yakuza 6: The Song of Life ha venduto oltreoceano come in Giappone

Il Presidente e COO di SEGA Games Co, Kenji Matsubara, spiega il successo del gioco oltre i confini giapponesi.

Come riporta Wccftech, nel recente report annuale condiviso dalla società, Kenji Matsubara, Presidente e COO di SEGA Games Co., Ltd, ha confermato che Yakuza 6: The Song of Life è stato venduto oltreoceano come in Giappone.

"In Yakuza 6: The Song of Life, sebbene il personaggio principale sia interpretato dal leggendario Yakuza e ambientato a Tokyo e Hiroshima, ha venduto tante copie oltreoceano come in Giappone. In passato, il mercato giapponese ha generato la maggior parte delle vendite di questa serie sebbene abbia elementi che attraggono oltreoceano. Tuttavia, il gioco non è stato sviluppato pensando ai mercati europei e statunitensi. Grazie ai minuziosi sforzi per creare un gioco che i fan giapponesi apprezzeranno, il titolo è diventato popolare non solo in Giappone, ma ha anche conquistato i fan oltreoceano che lodano il raffinato senso del gioco del titolo. Credo che questo sia il motivo per cui Yakuza 6: The Song of Life è diventato un successo popolare in tutto il mondo".

Matsubara-san ha anche fatto i complimenti agli studi di localizzazione per aver raggiunto questo risultato.

"C'è un altro fattore chiave che spiega le importanti vendite all'estero. Prima che un gioco giapponese sia pubblicato all'estero, è localizzato nella lingua di ciascun paese e regione. Ad esempio, Persona 5 è stata tradotto in tre lingue (inglese, cinese tradizionale e Hangul). Non importa se un gioco è popolare in Giappone, è improbabile che conquisti i fan di tutto il mondo se la localizzazione è insufficiente. Il gruppo SEGA ha studi di localizzazione che fanno una grande differenza quando i giochi vengono venduti all'estero".

"Lo studio comprende molto bene sia i giochi giapponesi che quelli americani ed è in grado di localizzare i giochi giapponesi in modo da trasmettere in modo accurato le visioni del mondo uniche dei titoli giapponesi ai giocatori locali. Durante la fase di sviluppo del prodotto, il contenuto del gioco viene condiviso con il team di localizzazione per la traduzione prima che lo sviluppo sia completato, facilitando il rilascio rapido delle versioni in lingua straniera del gioco. Rafforzeremo ulteriormente questa collaborazione con l'obiettivo di pubblicare simultaneamente giochi in tutto il mondo, che è un nostro fondamentale obiettivo".

Yakuza 6 potrebbe forse vendere ancora di più se SEGA decidesse per una versione PC. Hanno pubblicato Yakuza 0 su Steam un paio di mesi fa e Yakuza Kiwami è pronto per debuttare a breve. Probabilmente in futuro potrebbe esserci spazio anche per Yakuza 6.