Yoshida: "la chiave del successo di PlayStation è la diversità"
La divisione gaming garantirà a Sony il più grande profitto dal 1998.
Per quanto diverse divisioni di Sony non se la stiano passando troppo bene (smartphone, TV ma ultimamente anche Sony Pictures) l'azienda nipponica può contare sul sostegno della divisione gaming che, con il lancio di PS4, sta ottenendo un successo incredibile tanto che, secondo diversi report, sarà in grado di garantire il più grande profitto dal 1998.
Quali sono le ragioni di questo successo? Secondo Shuhei Yoshida, intervistato da Bloomberg, il maggior pregio della divisione PlayStation è la capacità di variare, di promuovere la diversità.
"Il focus dell'industria si era limitato troppo e il vero problema era: saremo in grado di continuare a creare dei prodotti davvero interessanti?" Yoshida ha sottolineato che investire in titoli indie come The Tomorrow Children o Tokyo Jungle si è dimostrata la strada più giusta da seguire. Dare lo stesso supporto normalmente garantito esclusivamente ai blockbuster è stato fondamentale.
Molti sviluppatori guardano a Yoshida come un vero e proprio salvatore, una personalità importantissima che ha compreso l'importanza della varietà garantita dalle piccole produzioni.
"Se non fosse stato per Sony non sarei mai riuscito a fare questo," spiega Yohei Kataoka, boss di Crispy, studio responsabile di Tokyo Jungle. -2Hanno fatto un investimento che, normalmente, sarebbe impensabile."
Quale pensate che sia il motivo del successo di PS4 e della divisione gaming di Sony? Siete d'accordo con le parole di Yoshida?