YouTube: Nintendo blocca il lucro sui propri titoli
Pubblicità nei video e proventi destinati alla Grande N.
Nintendo sta impedendo agli youtuber noti per le loro sessioni di walkthrough di monetizzare con i giochi del suo catalogo, stando a quanto riporta GameFront.
Con lo strumento dell'ID Match, infatti, la Grande N fa sì che i video dedicati ai suoi titoli vengano associati al proprio "account" e che ad esso vengano destinati i proventi delle pubblicità.
Questa opzione consente di far restare online il filmato, al contrario del reclamo per violazione del diritto d'autore, ma non è particolarmente gradita agli youtuber.
Uno dei più celebri negli Stati Uniti ha non a caso contattato GameFront per spiegare il suo punto di vista: diversamente dai film, che avrebbero una fruizione univoca, le esperienze videoludiche cambierebbero da giocatore a giocatore ed apparterrebbero ognuna ad un utente diverso.
Per cui chi trasmette e registra un video incentrato sulla propria esperienza ne deterrebbe automaticamente i diritti.
Nintendo ha fatto sapere che con questa mossa, e cioè con l'inclusione di pubblicità all'interno dei video piuttosto che con la loro eliminazione, intende incentivare i giocatori a condividere le proprie sessioni, "diversamente da quanto fanno altre compagnie".
Chi ha ragione, secondo voi?