Skip to main content

Le restrizioni di YouTube per la tutela dei bambini sono ora attive

La piattaforma ha messo in atto i cambiamenti annunciati alcuni mesi fa.

Le restrizioni di YouTube per la tutela dei bambini sono attive e interesseranno tutti i canali e coloro che creano video sulla piattaforma.

YouTube ha annunciato a settembre una serie di modifiche per proteggere meglio i bambini e la loro privacy dopo che la Federal Trade Commission (FTC) statunitense sollevò alcune preoccupazioni.

Queste modifiche ora richiedono a tutti i creatori di YouTube di designare i contenuti come Made for Kids o non Made for Kids. La modifica fa anche in modo che chiunque guardi un video designato come Made for Kids sarà "trattato" come pubblico proveniente da questa fascia di età, "indipendentemente dall'età dell'utente".

Da ora, dunque, i video designati come Made for Kids non offriranno più annunci personalizzati o supporto a feature come "commenti, storie, chat dal vivo, campanello di notifica" e altre opzioni.

"Sappiamo che questi cambiamenti possono avere un impatto significativo sui creatori di contenuti per bambini, quindi ci impegniamo ad aiutarli a navigare in questo nuovo panorama", ha affermato YouTube.

Ora i creatori dovranno avere i loro canali o video impostati su Made for Kids o meno. Questo determinerà il modo in cui i contenuti vengono trattati nel servizio.

Che ne pensate?

Fonte: VG247.