Zune, Microsoft cessa la produzione
Il lettore multimediale alza bandiera bianca.
Microsoft ha cessato la produzione del suo lettore multimediale Zune, stando a un comunicato comparso sul sito ufficiale della compagnia di Redmond.
"Abbiamo recentemente annunciato che, d'ora in avanti, Windows Phone sarà il cuore della nostra strategia per video e musica, e che non produrremo più alcun player Zune", leggiamo nella nota.
Il marchio Zune continuerà ad esistere come etichetta per i servizi Microsoft di distribuzione di video e musica, sebbene i possessori dei player continueranno a ricevere completa assistenza.
I primi rumor sulla cancellazione della produzione di Zune erano emersi nel mese di marzo, quando una fonte anonima aveva comunicato che Zune HD (rilasciato nel 2009) avrebbe rappresentato l'ultima release del device. Microsoft non aveva voluto commentare, a suo tempo, le indiscrezioni in materia.
Zune ha esordito nel 2006 come rivale dell'iPod di Apple, ma il lancio di iPhone, iPod Touch e dell'App Store hanno chiuso la strada a qualsiasi forma di competizione. Nel corso di un evento per la stampa, tra l'altro, la casa di Cupertino ha svelato ieri che l'iPhone 4S incrementerà di ben sette volte le capacità grafiche della piattaforma.