Viva Pinata è uscito 15 anni fa e noi festeggiamo la sua deliziosa stranezza con questo strambo spot
Auguri Viva Pinata!
Viva Pinata, il gioco di simulazione della vita sviluppato da Rare compie 15 anni. Si tratta di un classico tra i fan con il suo stile eccentrico e ricco di umorismo, ricordato anche per il suo particolare spot pubblicitario andato in onda per la sua pubblicazione.
Rare e Microsoft avevano pianificato di costruire un franchise attorno a Viva Pinata, non solo con giochi ma anche con una serie di cartoni animati. Hudson Horstachio, una pentolaccia a forma di cavallo, sarebbe stata l'icona di questo franchise. Anche lo spot pubblicitario pubblicato vedeva un cavallo pentolaccia come personaggio principale che cercava di non essere fatto a pezzi durante una festa di compleanno.
Lo spot di per sé non aveva assolutamente nulla a che fare con il gioco, visto che non tentava nemmeno di spiegare cosa fosse. Simile a The Sims, Animal Crossing e Harvest Moon, permetteva al giocatore di creare, in un trascurato appezzamento di terreno, un bellissimo giardino. Lo sviluppo di questo giardino permetteva terreno e piante per attrarre adeguatamente delle pentolacce animate.
Dopo Viva Pinata è stato sviluppato Viva Pinata: Trouble in Paradise, un semi-sequel che per lo più ha perfezionato alcune delle meccaniche e la progressione del primo gioco. In seguito c'è stato spazio anche per Pocket Paradise per Nintendo DS e Party Animals. Passati anni la serie è caduta nel dimenticatoio, ma è possibile provare questo gioco all'interno della collezione Rare Replay su Xbox Game Pass.
Fonte: Gamespot