Nintendo ha venduto 3,76 milioni di 3DS e distribuito 200.000 Wii U nell'ultimo trimestre
Scopriamo tutti i risultati finanziari appena pubblicati dalla Casa di Kyoto.
Nintendo ha appena diffuso i suoi risultati finanziari per l'anno fiscale appena trascorso, conclusosi il 31 dicembre 2016, riportati da DualShockers.
La compagnia ha svelato i dati di vendita delle sue console ed anche quelli relativi al software. Come vedete dall'immagine sottostante, 3,73 milioni di 3DS sono stati venduti nell'ultimo trimestre, mentre i Wii U distribuiti sono stati appena 200.000.
Dal punto di vista software, avevamo già parlato in dettaglio dello stratosferico successo di Pokémon Sole e Luna, che hanno sbancato con più di 14 milioni di copie vendute in appena 44 giorni.
Le vendite di hardware 3DS globali nell'anno fiscale appena trascorso sono state pari a 6,45 milioni di unità (un aumento del 10% rispetto all'anno precedente), mentre il software per Nintendo 3DS ha venduto 46,78 milioni di unità (un incremento del 20% rispetto all'anno precedente).
Lato Wii U, la compagnia ha distribuito 0,8 milioni di unità nell'anno fiscale, con vendite pari a 0,76 milioni di pezzi (un decremento del -75% rispetto all'anno precedente), mentre il software ha mosso 12,48 di copie (anche qui un decremento, del -45%).
Il Nintendo Entertainment System: NES Classic Edition ha avuto un grande successo in tutto il mondo, ma gli amiibo hanno perso di appeal, vendendo solo 6,5 milioni di unità per le action figure e 6,6 milioni di tipo carte, nonostante la pubblicazione di nuovi titoli che sfruttassero la loro funzionalità.
Alla luce di questi dati, le entrate operative dell'azienda sono state di 26,3 miliardi di Yen.
Riguardo a Switch, la compagnia ha dichiarato agli investitori:
"Lanceremo Nintendo Switch, un nuovo sistema di gioco casalingo che diversifica il modo in cui si giocano i videogames il 3 marzo 2017 globalmente. La nostra lineup di lancio include titoli first-party come The Legend of Zelda: Breath of the Wild e 1- 2-Switch, oltre a forti titoli third-party."
"The Legend of Zelda: Breath of the Wild sarà lanciato anche su Wii U lo stesso giorno. Per Nintendo 3DS, continueremo a spingere le buone vendite di Pokémon Sole e Luna e Super Mario Maker, rilasciando anche nuovi titoli come Mario Sports Superstars. Nel campo smartphone, intendiamo lanciare l'app-game Fire Emblem Heroes il 2 febbraio."
Insomma, alla luce di questi dati, Nintendo sembra tutt'altro che in bilico, nonostante il flop di Wii U. Se l'azienda riuscirà a lanciare con successo Switch, e spingere al contempo forte l'acceleratore sul mobile (specialmente su Android), potrebbe davvero mettere la quinta.
Qual è la vostra opinione a riguardo?