Xbox Keystone si farà? Per Phil Spencer la 'console' per giocare in cloud è ancora lontana
Il boss di Xbox torna a parlare di Xbox Keystone.
Recentemente Phil Spencer, boss di Xbox, ha suggerito l'esistenza di Xbox Streaming Stick, il cui nome in codice è Keystone. L'immagine che ha scatenato le speculazioni dei fan sembra mostrare una piccola scatola bianca senza pretese avvistata su uno scaffale di Spencer.
I rumor suggerivano già che Microsoft stesse lavorando a un dispositivo dedicato allo streaming che avrebbe fornito una parte della libreria di giochi Xbox in forma puramente cloud.
Le voci di corridoio hanno avuto ragione a metà: il piccolo dispositivo mostrato da Spencer era un Keystone. Purtroppo per i fan di Microsoft e del cloud, potrebbe essere l'unico Keystone.
Parlando con Sarah Needleman al WSJ Tech Live, Spencer ha discusso del futuro di Keystone: "Keystone era il nome in codice di qualcosa che stavamo incubando internamente, ovvero pensare a una console per lo streaming, senza gameplay locale, a basso costo, collegandola al televisore e in grado di trasmettere in streaming i giochi Xbox disponibili".
Spencer ha poi spiegato che nella "tarda primavera" l'azienda ha cambiato idea e si è concentrata sulla collaborazione con Samsung per ottenere un'applicazione sulla sua piattaforma di smart TV, che permetta di giocare. Il prototipo Keystone esiste ancora sullo scaffale, e Spencer afferma di "sospettare" che Xbox introdurrà prima o poi un dispositivo streaming per i giocatori. Tuttavia, osserva, "credo che manchino anni".
Non tutto è perduto per i fan di Xbox. Nello stesso discorso, Spencer ha ribadito l'impegno di Microsoft nei confronti del cloud gaming, facendo notare che le offerte cloud esistenti di Microsoft hanno appena superato i 20 milioni di utenti. Ha inoltre ribadito la strategia cloud complessiva di Microsoft per offrire ai giocatori la possibilità di scegliere la piattaforma, rendendo contemporaneamente accessibili i giochi attraverso il cloud, facendo breccia nel settore dei giochi mobile e tenendo il passo con la pubblicazione di software tradizionali. I piani di Microsoft per il cloud e il mobile gaming richiederanno un impegno significativo e a lungo termine nell'elaborazione del cloud. Forse gli utenti Xbox non avranno presto il loro dispositivo dedicato, ma secondo Spencer gli appassionati potranno contare su una serie di opzioni basate su cloud.
Fonte: Slashgear.