Xbox in modalità risparmio energetico potrebbe far risparmiare £60 all'anno nel Regno Unito
La modalità ridurrebbe di molto il consumo di energia.
È stato calcolato che i giocatori del Regno Unito che scelgono di avviare le loro console Xbox in modalità di risparmio energetico possono risparmiare quasi 60 sterline all'anno.
The Verge osserva che se una console Xbox Series X è impostata sulla modalità Instant-On - che mantiene la console in uno stato di sospensione e si avvia molto rapidamente quando viene accesa - consuma 13 watt di energia.
Se invece la console è impostata sulla modalità di risparmio energetico, consumerà 0,5 watt di energia.
In base ai massimali di prezzo del Regno Unito di 52p per kWh, ciò significa che il costo per lasciare una Xbox Series X in standby sarà di circa 59,16 sterline all'anno se impostata in modalità Instant-On, rispetto a 2,40 sterline all'anno se impostata in modalità Energy Saver.
Il calcolo è stato fornito su Twitter da Alex Hearn, redattore del Regno Unito, che ha affermato che una Series X in standby impostata su Instant-On costerebbe 132 sterline all'anno.
Tuttavia, questo calcolo sembrava basarsi sul consumo energetico della console al momento del lancio, che è stato migliorato poche settimane dopo con un aggiornamento del firmware.
Secondo The Verge, la cifra reale dopo l'aggiornamento porta il costo annuale di Instant-On a circa 60 sterline all'anno.
Nel marzo 2022, Microsoft ha reso il risparmio energetico l'opzione predefinita su tutte le nuove console Xbox, anche se ciò significa che tutti i sistemi acquistati prima erano impostati su Instant-On per impostazione predefinita e dovevano essere cambiati manualmente.
Inoltre, Microsoft ha permesso ai giocatori di scaricare gli aggiornamenti in modalità Energy Saver, cosa che era possibile solo con Instant-On.
A luglio, i membri di Xbox Insider hanno notato che l'ultimo aggiornamento di sistema che stavano testando rendeva più veloce l'avvio della console.
L'animazione di avvio della console è stata accorciata da nove a quattro secondi, consentendo ai giocatori che utilizzano la modalità di risparmio energetico di raggiungere più rapidamente la dashboard.
Fonte: VGC.