Xbox, Ori e Moon Studios: Microsoft avrebbe tagliato i ponti a causa delle condizioni 'oppressive' dello studio
I creatori della saga di Ori nell'occhio del ciclone.
Ori and the Blind Forest e Ori and the Will of the Wisps sono due dei migliori platform pubblicati negli ultimi anni, oltre ad essere due dei giochi visivamente più belli che è possibile trovare nel catalogo di Xbox.
Tuttavia, nei giorni scorsi, è venuto alla luce un rapporto investigativo di VentureBeat in cui diversi lavoratori di Moon Studios, sviluppatore di Ori, parlano dell'ambiente di lavoro tossico in studio, con i suoi fondatori, Thomas Mahler e Gennadiy Korol, che avrebbero trattato i dipendenti in modo inappropriato, insultandoli, facendo commenti sessisti.
Dopo che questo report è venuto alla luce, Jeff Grubb ha dichiarato durante il suo podcast che Microsoft era a conoscenza dei problemi di questo sviluppatore e che, dopo aver terminato Ori and the Will of the Wisps, ha deciso di tagliare i legami con loro e di non pubblicare il loro prossimo titolo, una nuova IP di ruolo e azione che sarà pubblicata questa volta da Private Division. Anche Jez Corden di Windows Central ha confermato la situazione dello studio di sviluppo.
Moon Studios non è l'unico studio indipendente con un pessimo ambiente di lavoro di cui si è parlato in questo periodo. Anche all'interno di Activision Blizzard diversi report hanno confermato comportamenti tossici della dirigenza e non solo.
Fonte: GamingBolt