Skip to main content

Xbox vs PlayStation vs Nintendo: 'Microsoft aumenterà le sue quote nel mercato console entro il 2026'

Secondo gli analisti Xbox vedrà una crescita.

La società di analisi di mercato dei videogiochi DFC Intelligence prevede che Xbox guadagnerà terreno su PlayStation e Nintendo entro il 2026. La società ha stimato che, attualmente, Sony è in testa nel mercato software per console con il 43% delle entrate totali, mentre Nintendo segue da vicino con il 37%. Xbox di Microsoft rimane indietro con il 20%.

Nei prossimi quattro anni, però, Xbox dovrebbe guadagnare una quota di mercato del 7%, mentre PlayStation dovrebbe perderebbe il 4% e Nintendo il 3% rispetto al 2021.

Questa previsione sarebbe dovuta alla console next-gen di Nintendo che, secondo DFC Intelligence, arriverà entro il 2024 e, di conseguenza, la quota nel mercato software console si dividerà in modo più uniforme tra le società.

Parlando del mercato console, compreso l'hardware, DFC Intelligence ha dimezzato le sue stime precedenti a causa dei continui problemi di fornitura. La previsione aggiornata mostra una crescita del 4% anno su anno, con un fatturato console di circa $49 miliardi nel 2022.

La ripartizione mostra un piccolo calo delle entrate hardware e di quelle software "pacchettizzate". Le entrate online dovrebbero aumentare di quasi $21 miliardi.

DFC sottolinea che PS5 "soffrirà" di più situazione, dato che la console rimane molto richiesta ma l'offerta continuerà a essere molto limitata durante l'anno fiscale che terminerà a marzo 2023.

Guarda su YouTube

Secondo la società, PS5 è ancora la console preferita, ma la situazione potrebbe cambiare con la crescita della libreria Xbox, dovuta ai numerosi studi acquisiti.

Infine, gli analisti ritengono che il PC stia guadagnando terreno sulle console: gran parte delle vendite di Elden Ring provengono proprio dalla piattaforma PC.

Fonte: Wccftech.