Xbox Series X/S: la tecnologia DirectStorage è ora disponibile per i giochi PC
La feature di Xbox Series X/S consente tempi di caricamento rapidi e mondi più dettagliati.
DirectStorage, una funzionalità di Xbox Series X/S che consente tempi di caricamento rapidi e mondi più dettagliati, è ora disponibile per gli sviluppatori PC che potranno sfruttarla nei loro giochi.
A partire da ora, i giochi Windows possono essere forniti con DirectStorage. La tecnologia consente essenzialmente lo streaming di enormi quantità di dati direttamente alla GPU.
"Questa versione dell'SDK pubblico inizia una nuova era di tempi di caricamento rapidi e mondi dettagliati nei giochi per PC, consentendo agli sviluppatori di utilizzare in modo più completo la velocità dei dispositivi di archiviazione più recenti", secondo Microsoft.
Microsoft consiglia ai giocatori di eseguire l'aggiornamento a Windows 11, poiché, sebbene DirectStorage sia compatibile con Windows 10, "Windows 11 ha le ultime ottimizzazioni di archiviazione integrate ed è il nostro percorso consigliato per i giochi".
Uno dei primi giochi che trarrà vantaggio dalla tecnologia è Forspoken, recentemente rinviato.
Alla Game Developers Conference che si terrà a marzo, lo sviluppatore Luminous Productions terrà un discorso su come intendono implementare la tecnologia nel gioco, tuttavia, ci vorrà del tempo prima che i giocatori possano vederla dato che il gioco non verrà lanciato fino a ottobre.
Il caricamento super veloce è un segno distintivo di PlayStation 5 e Xbox Series X, con giochi come Marvel's Spider-Man: Miles Morales che vantano tempi di caricamento rapidi di pochi secondi.
Da parte di Microsoft, anche Quick Resume sfrutta questa tecnologia.
Sebbene i tempi di caricamento rapidi su PC siano stati una caratteristica per molto tempo, gli sviluppatori ora possono incorporare questa tecnologia nel design dei loro titoli.
Fonte: VGC.