Xbox Series X/S migliorano il Variable Rate Shading per incrementare le prestazioni
Il VRS 2.0 promette prestazioni migliori su Xbox Series X/S.
Microsoft ha ulteriormente perfezionato la sua tecnologia Variable Rate Shading (VRS) per ottenere significativi miglioramenti delle prestazioni su Xbox Series X/S.
Secondo una discussione tenutasi durante un recente evento Microsoft Game Stack, il VRS 2.0 migliorato può ridurre i tempi di esecuzione per varie funzioni su entrambe le console Xbox Series X e Xbox Series S.
Doom Eternal e Gears 5, ad esempio, hanno visto un aumento del 33% delle prestazioni nei test interni condotti su Xbox Series X. La nuova tecnologia VRS 2.0 ha quindi consentito alla console di eseguire il rendering di oggetti complessi sullo schermo più velocemente di prima, e anche senza influendo sulla qualità finale dell'immagine.
In un altro esempio, le scene di gioco con cicli diurni e notturni con risoluzione 4K su Xbox Series X hanno visto un aumento medio di circa il 45% durante le ore dell'alba e del tramonto, che di solito richiedono la maggior quantità di risorse per renderizzare le ombre lunghe.
Fondamentalmente, VRS 2.0 (o come si chiamerà) può aiutare i giochi a ottenere prestazioni migliori su Xbox Series X/S, ma con un impatto marginale sulla qualità visiva.
In teoria, i nuovi miglioramenti tecnologici potrebbero essere utili per gli sviluppatori quando si tratta di aggiungere il ray tracing ai giochi. VRS 2.0 potrebbe essere d'aiuto mostrando gli stessi effetti di luce realistici nei giochi ma a un costo notevolmente ridotto.
Fonte: Segmentnext.