Xbox Series X/S sono ora compatibili con FidelityFX Super Resolution 2 di AMD
La nuova generazione di FidelityFX Super Resolution arriva nel set di strumenti per sviluppatori Xbox.
L'anno scorso Microsoft ha annunciato l'intenzione di integrare FidelityFX Super Resolution di AMD nelle console Xbox e ora la seconda generazione di questa tecnologia è stata inserita nel game dev kit di Xbox per le console Xbox Series X e Xbox Series S.
AMD FidelityFX Super Resolution 2 (FSR2) è una tecnologia di upscaling che produce immagini più nitide da scene a risoluzione relativamente bassa. Le tecnologie di scaling come FSR e DLSS di NVIDIA sono diventate sempre più popolari, poiché consentono di ottenere immagini più nitide senza sacrificare il frame rate. Se si dedica il calcolo a funzioni grafiche intensive come l'illuminazione e le ombre in ray-tracing, FSR2 e DLSS consentono di recuperare una certa fedeltà di risoluzione complessiva grazie alla tecnologia di super-campionamento.
Inoltre, contribuiscono a migliorare le prestazioni su hardware di fascia bassa, in quanto è possibile spostare più risorse sul mantenimento dei frame rate, mentre il supercampionamento si occupa di migliorare le immagini.
La tecnologia FSR è disponibile da tempo per gli sviluppatori di Xbox Series X/S e Windows PC, ma FSR2 è ora disponibile per la prima volta nel game dev kit di Xbox.
La più potente Xbox Series X in genere non ha problemi a far girare i giochi a 4K/60 FPS, ma in alcuni casi abbiamo visto che i giochi sacrificano le loro "modalità prestazione". Alcuni giochi consentono di attivare il ray-tracing, ad esempio, a scapito della stabilità del frame rate o della qualità della risoluzione. FSR2 potrebbe contribuire a mitigare alcuni di questi compromessi, in particolare su Xbox Series S, che è riuscita in modo piuttosto impressionante a tenere il passo con le più potenti Series X e PS5, almeno per quanto riguarda i frame rate di base. FSR2 potrebbe aiutare anche Xbox Series S a migliorare la qualità dell'immagine.
Il miglioramento della tecnologia di super-sampling porterà indubbiamente vantaggi alle console più economiche come Series S, nonché all'algoritmo di streaming video su cloud di Xbox Game Pass.
Fonte: Windowscentral.