Xbox Series X/S vendono più velocemente di Xbox 360, ma la stima potrebbe essere fallace ed è polemica
I dati sulle vendite delle Xbox 360 e Series X/S sono affidabili?
Secondo alcune stime, Xbox Series X ed S hanno venduto più velocemente rispetto alla Xbox 360, andandole dunque a strappare il record di console Microsoft più apprezzata nei primi mesi di lancio: alle 9,38 milioni di unità vendute dalla console di settima generazione nei primi 17 mesi di vita, corrispondono 13,87 milioni di Series X e S vendute dal 2020 fino ad ora.
Purtroppo queste stime vengono da una fonte non proprio affidabile: il sito VGChartz ha riportato tali dati in un tweet, pedissequamente ricondiviso da Aaron Greenberg, di Xbox. Il sito è stato largamente ritenuto inaffidabile, e un'ulteriore voce al riguardo arriva da un insider parecchio noto, Daniel Ahmad.
Ahmad ha anche fornito sostegno alle voci dal momento che il sito era anche noto per pubblicare presunti dati di vendita per giochi che erano stati rinviati, e scrivere numeri “placeholder” salvo poi sostituirli quei dati effettivi una volta che vengono pubblicati.
I numeri potrebbero pure rivelarsi esatti, fatto sta che la nomea che si è creata il sito non rende proprio facile credere a questa stima.