Nintendo non intende abbandonare il DS
In arrivo un gran numero di giochi localizzati.
Visto che il lancio del 3DS è ormai prossimo, sarebbe lecito aspettarsi che il vecchio DS sia destinato ad un triste futuro... ma Nintendo non è dello stesso avviso.
Satoru Iwata, CEO della compagnia, ha infatti comunicato agli investitori che Nintendo avrebbe intenzione di localizzare titoli che fino ad oggi sono stati "Japan-only" in modo da garantire un costante afflusso di contenuti per il vecchio modello della console.
"Se investissimo le nostre risorse sullo sviluppo di contenuti per il DS, non saremmo in grado di sostenere economicamente il lancio del nuovo 3DS", ha poi spiegato.
"I software Nintendo sono spesso realizzati in Giappone e lanciati nella medesima nazione - per valutarne l'effettiva commerciabilità - prima di essere localizzati e immessi sul mercato internazionale".
"E molti di tali prodotti, come quelli sviluppato da Mr. Miyamoto ed il suo team, sono stati pensati proprio per il mercato globale anche se per una serie di eventi non vi sono state le condizioni per esportarli oltre i confini del Giappone".
"Molti titoli appartenenti al nostro portfolio hanno già dimostrato di poter ottenere grandi risultati e proprio per questo motivo abbiamo messo in moto i nostri team di localizzazione per prepararli ad un lancio mondiale".
A questo punto la domanda sorge spontanea: che cosa dobbiamo attenderci? Tra i più gettonati ad arrivare per primi in Occidente vi sono un nuovo capitolo della celebre serie di Fire Emblem, il sequel di Chibi-Robo: Park Patrol e la popolarissima Tomodachi Collection, capace di vendere oltre 3 milioni di copie sin dalla sua release, avvenuta nel Giugno del 2009.
Restiamo in attesa di saperne di più.