Nintendo verso l'HD
Solo Miyamoto continua ad essere scettico.
I vertici di Nintendo hanno confermato che la compagnia si sta attrezzando per muoversi verso l'alta definizione, un passaggio ritenuto ormai inevitabile.
"Non possiamo continuare ad andare controcorrente", ha dichiarato Shigeru Miyamoto intervenendo durante una recente press conference. "I gusti dei consumatori diventeranno sempre più raffinati. Già oggi molte persone che sono passate all'HD dicono di non riuscire a tornare indietro".
Ovviamente una mossa in tale direzione determinerà un'incremento dei costi di sviluppo, è quanto fa notare Shigeru Miyamoto. "Per esempio, dobbiamo chiederci se l'alta definizione è davvero necessaria per sviluppare un prodotto come Wii Fit. Potrà essere meglio per giochi come Pikmin? Gli sviluppatori dovrebbero avere la libertà di scegliere il formato grafico più appropriato in base al software su cui stanno lavorando".
Genyo Takeda, manager della divisione ricerca e sviluppo ha dichiarato di essere al lavoro su "varie cose differenti, tra cui l'HD e l'SD". Ha poi aggiunto di non essere nella posizione per poter fare annunci al momento ma le scelte interne all'azienda stanno portando verso l'alta definizione.
"Dal momento che un numero sempre crescente di postazioni TV nel mondo stanno diventando HD, sarà normale per un hardware essere in grado di generare grafica che la gente possa sfruttare sui propri televisori".