NPD di dicembre, tra i due litiganti...
... Nintendo vince!
Mentre Microsoft e Sony combattono a suon di comunicati stampa, Nintendo festeggia il primato ottenuto a dicembre nel mercato statunitense.
Il Nintendo DS è stata la console più venduta del mese con 2.5 milioni di unità acquistate dai consumatori. Inoltre, nonostante il lancio di Move e di Kinect, l'ammiraglia Nintendo sembra ancora la scelta privilegiata da chi è alla ricerca di un'esperienza di gioco basata sul motion control: 2.3 milioni di Wii venduti a dicembre permettono a Nintendo di superare Microsoft (1.9 milioni di Xbox 360 a dicembre negli USA), e verosimilmente Sony, i cui dati hardware non sono stati resi noti.
Complessivamente, negli Stati Uniti Nintendo ha venduto 47 milioni di DS e 34 milioni di Wii.
"Negli ultimi cinque anni Nintendo ha venduto più console di chiunque altro", afferma Charlie Scibetta commentando gli NPD; "Più della metà dei 250 milioni di console vendute negli Stati Uniti negli ultimi dieci anni sono targate Nintendo. Non vediamo l'ora di portare ai consumatori l'esperienza innovativa del 3DS".
Tre giochi Wii hanno chiuso il mese nella top ten software statunitense di dicembre: Just Dance 2, Donkey Kong Country Returns ed Epic Mickey. Più della metà dei 25 giochi più venduti negli Stati Uniti nel 2010 sono per Wii e DS.