NPD frena sulle classifiche mensili USA
Niente più dati per le classifiche statunitensi.
Brutte notizie per gli appassionati di classifiche hardware e software. NPD Group, la compagnia che ogni mese pubblica i dati di vendita per il mercato statunitense, ha annunciato che non renderà più noto il numero di unità vendute da console e giochi.
Alcuni dati saranno disponibili nell'analisi delle vendite mensili dell'analista Anita Frazier, mentre publisher e produttori abbonati al servizio di NPD, se lo vorranno, potranno divulgare i dati relativi ai loro prodotti.
David Riley, direttore esecutivo di NPD, ha così confermato la decisione parlando con VG247: "I clienti possono divulgare i numeri mensili e noi possiamo verificarli ma non è nostro compito rendere noti tali dati".
Michael Pachter, analista di Wedbush Morgan, ha aggiunto: "Non so nemmeno perché abbiano fornito questi numeri alla stampa. Probabilmente lo hanno fatto per la pubblicità, e alla fine saranno giunti alla conclusione che ne ottengono di più pubblicando solo brandelli di informazione, per cui vogliono offrire gratuitamente qualcosa in meno rispetto al passato".